Migliorare la qualità della vita degli anziani: terminate le attività di Forever Young

Ascoli Piceno, 5 Marzo 2014 – Il progetto, realizzato dalla Cooperativa sociale COSINT insieme alla Fondazione, ha migliorato, grazie a servizi di assistenza domiciliare, le condizioni di vita di cinquantaquattro persone anziane residenti ad Ascoli Piceno. L’equipe di coordinamento delle attività progettuali, dopo aver mappato in collaborazione con il settore Servizi sociali le esigenze specifiche delle persone anziane residenti nel comune di Ascoli Piceno, ha organizzato l’11 settembre 2012 un incontro tra i destinatari del progetto, le loro famiglie e il team degli operatori. All’incontro hanno partecipato sessanta persone che hanno avuto modo di conoscere direttamente gli educatori coinvolti e avere delucidazioni sugli interventi relativi al servizio. Il Consorzio ha quindi provveduto alla formazione degli operatori e ad avviare i percorsi individuali di sostegno per cinquantaquattro persone anziane. Tali percorsi hanno previsto l’intervento degli educatori secondo un calendario settimanale costantemente aggiornato sulla base delle esigenze emerse. Ogni anziano ha ricevuto la visita del proprio educatore una o due volte la settimana. Le attività svolte: servizi di assistenza a domicilio relativo a piccole incombenze; consegna e ritiro di certificati medici, ricette del servizio sanitario ed impegnative; servizio di compagnia per anziani che vivono soli; servizio di sollievo nei confronti dei familiari delle persone anziane; pulizia personale e degli ambienti domestici. Le attività progettuali sono terminate il 28 febbraio 2014.