Ascoli Piceno, 21 settembre 2021 – Venerdì 24 settembre 2021 alle ore 16 sarà inaugurata ad Ascoli Piceno (Forte Malatesta)  la Mostra Mulattiere Acquasanta, realizzata nell’ambito del progetto reso possibile dall’intervento della Fondazione nell’ambito del Masterplan Terremoto, il piano operativo di rilancio delle comunità colpite dal sisma.

Sabato 2 ottobre dalle ore 16 è previsto un incontro con gli artisti che a seguire accompagneranno il pubblico in visita. L’esposizione sarà visitabile fino al 10 ottobre, gli orari di apertura sono i seguenti: martedì e giovedì 10-13, mercoledì e venerdì 15-18, festivi e prefestivi 10-13 e 15 -18, lunedì chiuso.
In mostra saranno presentate per la prima volta le opere realizzate durante il periodo di residenza a Fornara di Acquasanta Terme tra il 16 e il 31 ottobre 2020.

Gli artisti hanno condiviso tempi e spazi di lavoro ed esplorato insieme i 140km di sentieri e mulattiere oggetto del ripristino e valorizzazione ad opera del progetto Le antiche vie Mulattiere dell’Acquasantano. Indispensabili per la buona riuscita della residenza sono stati i residenti, custodi e conoscitori esperti di questi luoghi, che nonostante il difficile periodo pandemico e le relative zonizzazioni, hanno accolto e guidato.
Il fine ultimo di questa esperienza è quello di contribuire a rigenerare l’immaginario dell’Acquasantano attraverso l’arte quale forma libera di conoscenza intuitiva.

IMG_20210915_171500_448

mulattiere-acquasanta.com | ikonemi.org/mulattiere-acquasanta/
info ikonemi.fotografia@gmail.com | 3476724529 (Serena)