Oltre il PIL Indagine on line sugli indicatori di benessere

I BES (indicatori di benessere equo e sostenibile) sono dodici “domini del benessere”  (salute, istruzione e formazione, lavoro e conciliazione tempi di vita, benessere economico, relazioni sociali, politica e istituzioni, sicurezza, benessere soggettivo, paesaggio e patrimonio culturale, ambiente, ricerca e innovazione, qualità dei servizi) individuati da CNEL e ISTAT in collaborazione con le parti sociali.  Su ognuno di questi domini una commissione di esperti ha disegnato una mappa degli indicatori che ha permesso di scattare la prima fotografia del benessere equo e sostenibile in Italia.

Oggi è possibile contribuire a definire tale fotografia del benessere in Italia attraverso la compilazione di un questionario on line finanziato da Fondazione Con il Sud e realizzato in collaborazione con l’Università di Tor Vergata e il supporto dell’ISTAT.

Con il questionario si intende effettuare un sondaggio che possa intercettare il maggior numero di cittadini del nostro Paese per conoscere i pesi che ciascuno di loro attribuirebbe ai singoli domini ed agli indicatori del BES. In questo modo, sarà possibile conoscere come le preferenze per i vari domini del benessere cambiano a seconda di variabili sociodemografiche come genere, età, livello di istruzione, area geografica, area politica di appartenenza.

SONDAGGIO ON LINE