Osservatorio sul Non Profit: Il profilo organizzativo e gestionale del terzo settore nel territorio di riferimento della Fondazione

Non profit Lab, per un osservatorio del non profit. Nel corso del 2018, grazie alla collaborazione tra Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e Università Politecnica delle Marche, si è lavorato alla realizzazione di un osservatorio che ha l’obiettivo di osservare, prevedere e comunicare i fenomeni demografici e socio-economici che caratterizzano in mondo del non profit nel territorio di riferimento della Fondazione.

44708847_955169458004528_1896518473987653632_n

Il gruppo di lavoro dedicato, dopo aver acquisito dalla Agenzie delle Entrate il data base contenente 6.083 soggetti di Terzo Settore registrati nella provincia di Ascoli Piceno, ha realizzato un lavoro di analisi, definizione e aggiornamento, anche sulla base del confronto con altri data base di organizzazioni disponibili. Dopo un primo contatto telefonico o tramite posta elettronica di tutte le realtà censite e raggiungibili, è stata avviata nel mese di maggio 2018 un’indagine finalizzata a conoscere le organizzazioni non profit attive nel territorio di riferimento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, tramite la somministrazione di un questionario online somministrato a oltre 1.600 contatti di organizzazioni non profit.

I risultati dell’indagine sono confluiti nel Primo Report del Terzo Settore “Quali traiettorie evolutive per un nuovo welfare”, disponibile sul sito internet bottegaterzosettore.it. nella apposita sezione BTS LAB:

BTS LAB