Ascoli Piceno, 24 luglio 2021 – Venerdì 23 luglio 2021 si sono tenuti gli open day di AvverAbile, l’Accademia per il lavoro delle persone disabili frutto della coprogettazione fra enti del Terzo settore, Ambiti sociali territoriali e Fondazione Carisap. L’Open day è rivolto ai beneficiari già incontrati e coinvolti nella partenza del primo anno di sperimentazione dei percorsi di formazione e inclusione lavorativa di Accademia AvverAbile. La classe di allievi che ha partecipato all’open day è composta dagli allievi residenti nel territorio di riferimento della Fondazione.  I beneficiari sono ragazzi e ragazze dai 18 ai 25 anni circa, in situazione di disabilità.

L’Open day ha previsto l’incontro e la conoscenza tra agli allievi e le loro famiglie e la conoscenza degli attori che operano per Accademia AvverAbile nel processo di coprogettazione. I partner di progetto hanno presentato il programma didattico, il calendario della formazione di base, tecnica e on the job che avrà avvio a settembre e precederà i percorsi di inclusione lavorativa, cuciti su misura delle esigenze dei partecipanti.

La finalità generale che la Fondazione si è posta con questo intervento, in attuazione degli obiettivi di inclusione sociale e sviluppo sostenibile previsti dal Piano pluriennale 2020–2022, è il rafforzamento dei percorsi di autonomia e di inserimento lavorativo delle persone disabili, con i seguenti obiettivi specifici: garantire l’inserimento lavorativo ad almeno 24 disabili; assicurare un contratto di lavoro stabile e continuativo ad almeno 4 disabili.

Su queste basi, e tenuto conto che il fulcro del progetto è costituito dalla volontà di rispondere in modo il più possibile puntuale, concreto, efficace ed efficiente ai bisogni formativi e lavorativi della persona con disabilità, il progetto prevede alcune azioni strategiche e sinergiche con UMEE (Unità di tutela della disabilità dei minori), UMEA (Unità di tutela della disabilità adulti), DSM (Dipartimento di Salute Mentale), SIL (Servizi per il lavoro) e ATS (Agenzia di tutela della salute).

Avverabile prevede la predisposizione e offerta percorsi di formazione personalizzata on the job e dei tirocini rivolti a una reale e realizzabile occupazione. La formazione, garantita da educatori e formatori tecnici, sarà realizzata anche tramite una piattaforma polifunzionale. I principali ambiti lavorativi sui quali Accademia ha deciso di focalizzare l’operatività, nella fase iniziale e di sperimentazione, sono quelli in cui operano i soggetti che compongono il tavolo di coprogettazione (fatto comunque salvo il possibile successivo ampliamento in altri settori), vale a dire: agricoltura sociale, vivaismo, ristorazione e ricettività (alberghi e turismo sociale, comprese la figura di accompagnatore turistico), pulizia e sanificazione.

Gli Open day, aperti a tutte le persone interessate e coinvolte dall’iniziativa, si sono tenuti venerdì 23 luglio:

• dalle ore 10.00 alle ore 12.00 ad Ascoli Piceno presso la Bottega del Terzo settore, in Corso Trento e Trieste 18;
  • dalle ore 15.00 alle ore 17.00 a San Benedetto del Tronto presso la Cooperativa sociale Primavera, in Via Val di Fassa, 31.

Per informazioni:

Carla Capriotti (Area Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto) 338 6257030