PRESTITO SOLLIEVO: LIQUIDITÀ AGEVOLATA PER IL TERZO SETTORE IN LOTTA CONTRO LA PANDEMIA

Roma, 21 maggio 2020. Acri e Intesa Sanpaolo hanno sottoscritto una “Convenzione per il sostegno agli Enti del Terzo Settore per l’emergenza Covid-19 – Prestito Sollievo”, mettendo in sinergia le rispettive risorse e competenze per assicurare il proprio sostegno al mondo del non profit, che rischia di trovarsi in grande difficoltà per la sua strutturale fragilità dal punto di vista finanziario.
Il Prestito Sollievo si compone di un’offerta di finanziamenti dedicati alle organizzazioni del Terzo settore (Onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative e imprese sociali), erogati da Intesa Sanpaolo e garantiti da un apposito Fondo rotativo attivato dalle Fondazioni di origine bancaria, mediante il Fondo Nazionale Iniziative Comuni. Con una dotazione iniziale di 5 milioni di euro – e grazie a un effetto di leva finanziaria e all’intervento aggiuntivo del Fondo di solidarietà e sviluppo di Intesa Sanpaolo Prossima, permetterà l’erogazione di finanziamenti per almeno 50 milioni di Euro, portando così liquidità a migliaia di organizzazioni. A questo le Fondazioni hanno affiancato un Fondo di 500mila euro, che consentirà di abbattere gli interessi passivi dei finanziamenti erogati.

Prestito Sollievo

Possono accedere ai finanziamenti del Prestito Sollievo le organizzazioni di Terzo Settore con sede legale e operativa sul territorio italiano. I finanziamenti – della durata fino a 24 mesi – vanno da un minimo di 10mila a un massimo di 100mila euro.
Dichiarazione di Francesco Profumo, presidente di Acri: «Di fronte all’emergenza Covid-19, le Fondazioni di origine bancaria si sono subito mobilitate mettendo a disposizione in poche settimane oltre 70 milioni di euro in favore delle autorità sanitarie e delle organizzazioni del Terzo settore dei loro territori. Oggi questa iniziativa nazionale realizzata insieme a Intesa Sanpaolo porterà nuova linfa a tutte quelle organizzazioni che nel nostro Paese continuano a garantire la coesione sociale delle nostre comunità e che saranno cruciali anche nella fase di ripartenza, quando l’emergenza sarà finita».

IMPORTO
Importo minimo: 10.000
Importo Massimo: 100.000
18 mesi – 1 giorno o 24 mesi con 6 mesi di preammortamento
RIMBORSO ED ESTINZIONE
Il rimborso avviene in rate mensili, di cui le prime 6 solo di soli interessi e le restanti comprensive
di capitale e interessi.
L’estinzione, parziale o totale, può avvenire in via anticipata senza alcun onere per il cliente.
TIPOLOGIA FINANZIAMENTI
Circolante Impresa, Finanziamento a breve termine fino a 18 mesi -1 giorno
Foglio Informativo n. 473 “Finanziamento Breve Termine – Finanziamento Circolante Impresa”
Crescita Impresa, Finanziamento a medio – lungo termine a 24 mesi
Foglio Informativo n. 1194 “Finanziamento a Medio Lungo Termine destinati alle Imprese –
Crescita Impresa”
DESTINATARI
Possono accedere ai benefici dell’iniziativa i soggetti che presentino tutti i seguenti requisiti:
– siano Enti del Terzo Settore – attivi alla data 23/02/2020 – come di seguito specificati:
o Organizzazioni non lucrative di utilità sociale
o Organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali
o Associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionali e regionali
o Cooperative sociali
o Imprese sociali;
– abbiano la sede legale e operativa sul territorio italiano;
– superino l’istruttoria creditizia della Banca
INFORMAZIONI
Per informazioni su Prestito Sollievo si può inviare una email indicando denominazione, codice
fiscale, sede dell’Organizzazione Non Profit e contatti a: ctps.terzosettore@pec.intesasanpaolo.