Progetto NEXT, proseguono attività nelle scuole della provincia

Ascoli Piceno,  22 novembre  2019 – Proseguono nella provincia di Ascoli Piceno le attività del progetto Next, realizzato da ISTAO insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e ad altri 60 partner a livello nazionale. Il progetto è sostenuto dal Fondo di contrasto della povertà educativa minorile con un importo di Euro 1.658.794,42, ed interessa le Province di Ascoli Piceno (Marche), Teramo (Abruzzo) e Perugia (Umbria).

Next (New EXperiences and Tools) è un progetto ambizioso, innovativo nel suo genere e nella sua modularità, volto ad arginare la povertà educativa favorendo tutte quelle azioni di inclusione sociale e culturale che possano implementare buone pratiche formative in grado di incidere sulla promozione e resilienza educativa delle aree geografiche di riferimento.

Nato da un lavoro di coordinamento e sinergia gestito da tra Fondazioni Bancarie (Fondazione CARISAP, Fondazione CARIPG e Fondazione TERCAS) per rafforzare lo scambio di pratiche e modelli tra gli attori del terzo settore attivi nel mondo dell’educazione, il progetto nella sua strutturazione e modularità si fonda sul principio della “comunità educante” elemento fondante della strategia di azione. Esso mira ad attivare le risorse e le potenzialità del territorio affinché lo stesso possa offrire risposte organiche e strutturate ai propri bisogni.

Due gli obiettivi primari nei tre anni di durata del progetto: contribuire a generare nuovi sistemi di welfare comunitario in grado di innovare il sistema educativo generando inclusione tramite azioni partecipate e sostenibili orientate al cambiamento sociale; rafforzare l’elemento aggregante e di supporto della scuola, che oggi come mai prima, diventa un punto di riferimento importate e strategico nell’educazione culturale e sociale dei minori, nonché luogo eletto all’inclusione.

Ricchezza, eterogeneità e complementarietà della partnership, sostegno all’imprenditività e al successo formativo, attenzione ai bambini con minori opportunità e dunque maggiori vulnerabilità, focus su disturbi dell’apprendimento, prevenzione e sostegno all’agio psicologico, sociale e relazionale, attenzione dedicata alle famiglie, sono gli elementi di forza che contraddistinguono NEXT 5.14.

Il progetto, promuovendo la sinergia d’azione tra i partner coinvolti, diventerà il collettore tra terzo settore, ragazzi, famiglie, operatori specializzati e territorio al fine di generare e animare la comunità educante.

Partenariato ISTAO Istituto Adriano Olivetti; Associazione Terrateatro; Borgorete; Capponi Editore; Consorzio Futura  Società Cooperativa Sociale; Cooperativa Nuova Dimensione; Cooperativa Sociale il Melograno; Direzione Didattica di Castiglione del Lago; E.N.F.A.P. Marche; Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno; Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia; Fondazione Pasquale Celommi Onlus; Fondazione TERCAS; Frontiera Lavoro; Hubilita srl; IC Castel di Lama 1; Istituto Comprensivo “Aurelio Saliceti” – Bellante; Istituto Comprensivo “Gaetano Cardelli” – Mosciano Sant’Angelo; Istituto Comprensivo “San Benedetto” – Valfabbrica; Istituto Comprensivo Civitella – Torricella; Istituto Comprensivo Perugia 2; Istituto Comprensivo Perugia 6; Istituto Comprensivo Statale 1 – Giulianova; Istituto Comprensivo Statale “Giacomo Leopardi” – Grottammare; Istituto Comprensivo Statale “Sud” – San Benedetto del Tronto; Istituto Comprensivo TE2 Savini San Giuseppe San Giorgio – Teramo; Istituto Comprensivo TE4 – San Nicolò a Tordino; Istituto Omnicomprensivo Rosselli Rasetti – Castiglione del Lago; Istituto per la Ricerca Sociale; Istituto Scolastico Comprensivo – Ripatransone; Istituto Scolastico Comprensivo “Centro” – San Benedetto del Tronto; Istituto Scolastico Comprensivo Borgo Solestà, Cantalamessa – Ascoli Piceno; Istituto Scolastico Comprensivo “Nord” – San Benedetto del Tronto; ITACA – Associazione per lo sviluppo locale; Kairos Centro Giovani; Polis Società Cooperativa Sociale; Prometeo di Giorgio Bisirri & Partner sas; Università degli Studi di Camerino – Scuola di Scienze e Tecnologie; Vademecum Società Cooperativa Sociale.