Progetto Vita Indipendente: inaugurato l’appartamento che accoglierà la convivenza di giovani con disabilità

È  stato inaugurato venerdì 16 dicembre 2016 l’appartamento sito in Via Tirreno 23 a Grottammare che ospiterà la convivenza di dieci ragazzi con disabilità nell’ambito del progetto Vita Indipendente, realizzato da Anffas Onlus di Grottammare e Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

I destinatari del progetto sono persone con disabilità in possesso delle autonomie necessarie per convivere. Il primo obiettivo è stata la costituzione – in sinergia con le famiglie interessate, l’Asur, i servizi sociali e l’Ambito territoriale sociale – di un gruppo motivato e capace di relazionarsi correttamente. Sono quindi state realizzate attività propedeutiche a costruire legami e unità che saranno necessari nella comunità alloggio. Al 30 giugno 2016 le attività in corso erano le seguenti: florovivaistica e laboratorio con l’argilla presso l’azienda agricola della Cooperativa sociale Il faro del Piceno; laboratorio artistico e di danza, presso la sede dell’Anffas di Grottammare (due sono stati, nel periodo rendicontato, gli spettacoli realizzati a Grottammare, presso il teatro delle Energie ed il Teatro dell’Arancio); percorsi di autonomia per la vita indipendente (cura degli spazi, alimentazione, gestione dello spazio e del tempo), presso la sede dell’Anffas di Grottammare. Atteso che molte delle limitazioni delle autonomie sono legate all’eccesso di protezione dei familiari, la psicologa dell’Associazione ha incontrato a cadenza regolare le famiglie dei ragazzi per sensibilizzare sull’importanza di concedere spazi e tempi necessari ad esprimere le loro autonomie. Il gruppo di Vita Indipendente che sarà protagonista della vita in comune è composto di 10 partecipanti, residenti nei Comuni di Montefiore dell’Aso, Grottammare, Cossignano, San Benedetto del  Tronto. Le attività per il potenziamento e lo sviluppo delle autonomie si svolgono quotidianamente, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00 e il sabato dalle 9.30 alle 11.30. Alle 12.15 si allestisce la zona pranzo e si mangia insieme. Prima della ripresa delle attività pomeridiane è contemplato un momento di condivisione, per ragionare insieme sugli eventi, condividere le scelte, prendere decisioni di gruppo. Il 31 ottobre 2016 è stato stipulato il contratto di compravendita dell’appartamento dove i ragazzi vivranno l’esperienza della vita in comune, ubicato in Via Tirreno, 23 a Grottammare, inaugurato appunto venerdì 16 dicembre. Sono 11 le figure professionali impiegate per la realizzazione del progetto.