Pronto soccorso psicologico H24 gratuito: attivo il numero verde 800444168

Ascoli Piceno, 10 novembre 2021 – È attivo il numero verde gratuito 800444168 per il servizio di Pronto soccorso psicologico H24, gratuito e rivolto a tutta la comunità del territorio di riferimento della Fondazione Carisap.

Il servizio è realizzato dall’impresa sociale senza scopo di lucro “Liberamente” nell’ambito delle azioni di contrasto alla povertà economica e sociale previste dal progetto “Terra Solidale”, promosso e coordinato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno in cogestione con gli Ambiti sociali territoriali e 13 organizzazioni non profit.

Il Pronto soccorso psicologico è gratuito e si avvale di professionisti come psicoterapeuti di vari orientamenti, pedagogisti, logopedisti, psicologi, neuropsichiatri. La missione del nuovo servizio è di offrire un servizio sociale di qualità, immediata assistenza e sostegno psicologico per superare momenti critici, come crisi dovute a situazioni di stress generate da vissuti quali angosce, paure, preoccupazioni, forti stati d’ansia, dolore fisico e psico-fisico, sofferenza, panico e sensazione di perdita di controllo sugli eventi.

Grazie al progetto “Terra Solidale”, durante il primo semestre 2021, sono stati somministrati 85 pasti giornalieri. Sono stati distribuiti a persone bisognose 11.160 Kg di alimenti ed oltre 130 kg di prodotti per l’infanzia. A ciò si aggiungono un migliaio di prodotti per l’igiene personale e prodotti per la pulizia della casa. È stato inoltre acquistato dalla Fondazione Banco Alimentare Marche un furgone per la raccolta dei prodotti freschi, sono state pagate utenze ed altre spese a beneficio di oltre 50 famiglie per un ammontare di oltre 21.700 euro e affitti pagati per 25.000 euro.

“Terra solidale” è realizzato da Fondazione Carisap insieme a: Bottega del Terzo settore; Centro di Solidarietà dei Monti Sibillini Onlus; Centro Solidarietà Porto d’Ascoli; Associazione Le Querce di Mamre; Associazione PAS; Caritas diocesana San Benedetto del Tronto; Fondazione Antiusura Mons. Francesco Traini; Fondazione Banco Alimentare Marche; Fondazione Caritas in Veritate; Istituto Suore Oblate del SS Redentore; Lions Club di San Benedetto del Tronto, Rotary club di Ascoli Piceno. Un ruolo di coordinamento e supervisione delle attività progettuali è affidato agli Ambiti territoriali sociali di Ascoli Piceno, San Benedetto e Fermo.

La Fondazione Carisap ha investito nel progetto 300.000 euro a valere sul Piano pluriennale 2020-2022, valorizzando la coprogettazione come forma idonea alla creazione di reti territoriali specializzate, al fine di ottimizzare risorse, competenze, impatto sociale.

Pronto soccorso psicologico

Comments are closed.