Ricominciamo… a scuola! Ecco la valutazione ex post del progetto

Servigliano, 17 gennaio 2020 – Si è concluso il progetto Ricominciamo… a scuola, realizzato dall’impresa sociale Wega grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno con  l’obiettivo di creare un cambiamento nel clima educativo all’interno dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Falerone (comunità colpita dal sisma del 2016), dando l’opportunità agli insegnanti di aumentare le competenze nell’ascolto ed implementando la dimensione emotivo-relazionale nella funzione educativa.

La valutazione è stata effettuata da Human Foundation.

Le attività sono iniziate ad ottobre 2018 e si sono svolte in collaborazione con il Comune di Servigliano, l’Ambito sociale XIX, l’Istituto comprensivo di Falerone.

L’indicatore “ora/allievo da progetto” è stato costruito ipotizzando la presenza costante a tutte le ore di lezioni dell’allievo. Le percentuali derivanti dal rapporto “ora/allievo frequentate” e “ora /allievo da progetto” risultano essere pari o superiori al 70%, in totale assenza di incentivi alla frequenza (se non per il rilascio della certificazione Gordon per il percorso formativo G).

Molto gli incontri pubblici volti a rafforzare la conoscenza del progetto. Per l’intervento del 23/11/2019 dal titolo “L’educazione sentimentale” con Umberto Galimberti si sono prenotate 500 persone (sold out dei posti disponibili) e per l’incontro con Vito Mancuso dal titolo “Essere migliori” che si è tenuto il 14/12/2019 si sono prenotate 454 persone.

Relazione finale – Ricominciamo da scuola

Ricominciamo…a scuola – Valutazione Human Foundation