Si è concluso il progetto Ascoli Piceno Festival e Percorsi Piceni

Ascoli Piceno, 10 ottobre 2013 – Si è conclusa l’edizione 2013 del progetto realizzato dall’Associazione Ascoli Piceno Festival insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Confortante l’aumento del pubblico a tutti gli appuntamenti, che hanno riscontrato in totale cinquemila presenze. Ventidue i concerti effettuati, oltre cento gli artisti coinvolti provenienti da tutto il mondo, che hanno vissuto nella città, ospiti di famiglie ascolane.

Da sottolineare che gli studenti e gli insegnanti delle scuole medie di Ascoli e di Amandola hanno avuto la possibilità di suonare insieme ad un’orchestra giovanile svizzera, con sede a Basilea, composta da svizzeri, tedeschi e kosovari. I ragazzi ascolani hanno provato e suonato con l’orchestra, diretti dai propri insegnanti,  nella Casa della Gioventù,  messa a disposizione dal Comune.

Altro aspetto significativo le degustazioni di prodotti tipici del nostro territorio, offerte gratuitamente da venti aziende locali alla fine dei concerti che si sono tenuti nell’Auditorium Fondazione di Ascoli.

Molto successo – tutto esaurito – hanno ottenuto infine le due cene-concerto a Villa Cicchi prima e al Caffè Meletti poi. Per molti ascolani è stata l’occasione di riscoprire il Caffè come ristorante. In entrambi i casi la musica si è sposata con cucina di alta qualità in un ambiente raffinato.