Simposio internazionale di scultura e pittura Scultura Viva

Proponente

Associazione l’Altrarte.

Sede legale in Via Calatafimi, 70 – 63074 – San Benedetto del Tronto. Legale Rappresentante: Piernicola Cocchiaro.

Web: mamsbt.it/

Importo deliberato dalla Fondazione nel triennio 2011_2013 Euro 55.917.

Impatto territoriale San Benedetto del Tronto.

Il progetto in sintesi Il Simposio internazionale Scultura Viva è una manifestazione artistica nata nel 1996. Fin dalla sua nascita essa è stata realizzata dall’associazione l’altrArte, che ne cura la direzione artistica ed organizzativa. L’evento si svolge a San Benedetto del Tronto nel mese di giugno di ogni anno per una settimana, durante la quale gli artisti invitati a parteciparvi realizzano le proprie opere sui blocchi frangiflutto, allineati lungo la passeggiata del molo sud di San Benedetto del Tronto. Nelle edizioni che si sono susseguite dal 1996 al 2011, sono state realizzate centotrenta sculture, ad alto e basso rilievo e a tutto tondo, da centodieci scultori provenienti da ogni parte del mondo. Dalla sedicesima edizione, del giugno 2012, grazie all’importante collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, il Simposio si è arricchito per la prima volta di una nuova sezione, dedicata alla pittura murale, che ha visto dieci famosi wall painters italiani e stranieri, realizzare dieci murali di dodici metri quadrati di superficie ognuno, nell’ultimo tratto del molo sud, oggi Museo d’Arte sul Mare. Fino ad oggi Scultura Viva ha prodotto in totale centoquarantacinque opere artistiche, delle quali centotrentacinque sculture e dieci murali. Le attività progettuali sono terminate a luglio 2013. La comunità locale ha partecipato attivamente all’evento. Centinaia di persone hanno potuto godere in diretta degli artisti che stavano creando le loro opere, parlando con loro e chiedendo il significato di quanto stavano facendo.