Trasformazione digitale e Cineforum Sociale: l’innovazione è di casa a Bottega del Terzo Settore

Nati dai tavoli di lavoro e dalla progettazione partecipata delle oltre centoventi associazioni, cooperative ed enti associati a Bottega del Terzo Settore, i due percorsi di Formazione e Cineforum sono partiti a marzo e proseguiranno nei prossimi mesi.

Il primo è un percorso di formazione pensato da Bottega del Terzo Settore e Fondazione Carisap in collaborazione con TechSoup Italia e dedicato alle organizzazioni Non Profit che vogliono innovarsi sfruttando al meglio le opportunità della tecnologia e del digitale: “La trasformazione digitale del non profit: ruoli, strumenti e strategia“.

Il progetto è costruito attorno alle specifiche esigenze di chi vuole impegnarsi in un processo di trasformazione digitale della propria Non Profit, per questo i 6 workshop del percorso sono focalizzati su altrettanti temi della digitalizzazione: dalla rendicontazione alla gestione dei progetti e dei team, dalla costruzione dell’identità social alla gestione della propria presenza online. Ogni tema è legato a doppio filo a strumenti pratici, così che la teoria sia confermata ed assorbita attraverso molta pratica.

Ecco i temi previsti per i laboratori:

  • Guidare il cambiamento e generare innovazione. A cosa serve digitalizzare la propria organizzazione? Come interpretare i trend digitali, per operare un cambiamento di processi e comportamenti all’interno di un’organizzazione?
  • Rendicontazione efficace con i giusti strumenti digitali. La rendicontazione dei progetti finanziati è un momento fondamentale sia per il beneficiario che per l’erogatore del contributo finanziario.
  • Stop alle e-mail inutili, con #Trello e #Slack. Il laboratorio illustra i fattori che danno origine ai principali sprechi di risorse nella gestione operativa del lavoro, ed offre una introduzione a due popolari strumenti gratuiti che aiutano a gestire il problema.
  • Team management: creare un workplace con #Office 365. Il laboratorio approfondisce l’utilizzo dello strumento Microsoft Office 365 , con particolare focus su SharePoint come strumento di organizzazione del lavoro in team.
  • Visibilità online: come sfruttare al meglio AdWords. Il modulo approfondisce l’utilizzo degli strumenti migliori per il raggiungimento del pubblico web, con un focus particolare sul programma Google AdGrants, pubblicità online in donazione per il Non Profit.
  • Gestire l’identità social. Il modulo propone un percorso durante il quale verranno individuati i primi passi da intraprendere per il design e la gestione dell’identità digitale, con particolare focus sui social media.

29744419_819116794943129_392721076722908052_o

Il secondo progetto, OLIMPIA 2.0, è una rassegna cinematografica sui temi sociali, gratuita e accompagnata da un dibattito post proiezione presso la sala multimediale di Bottega del Terzo Settore, in Corso Trento e Trieste ad Ascoli Piceno. Gli appuntamenti si tengono presso lo Spazio Multimediale di BTS dalle ore 21 con il seguente calendario:

  • Giovedì 12 aprile ore 21 – “L’ISOLA DEI SORDOBIMBI” di Stefano Cattini, 2009
  • Giovedì 26 aprile ore 21 – brani tratti da “THE CHILDREN OF THE NOON” di Olga Pohankova, Diego Fiori, 2016 – “IL MIO AMICO DELLE STELLE” di Fabio Sidoti Istituto Comprensivo “Via Belforte del Chienti” Plesso Scuola Primaria G. Palatucci Roma, 2015 – “QUELLO CHE NON SO” di FRV prodotto dalla Fondazione Libero Bizzarri, 2016.

Gli appuntamenti sono aperti a tutti, sia alle associazioni che ai cittadini interessati. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.bottegaterzosettore.it. Per aderire alle iniziative è necessario registrarsi e prenotarsi perché i posti a disposizione sono limitati.

 

 

Comments are closed.