Un mondo nuovo da raccontare

Proponente

Associazione Intermedia.

Sede legale: Via Largo Cattaneo, 2 – 63100 – Ascoli Piceno.

Rappresentante Legale: Maurizio Piccioni.

Web: mondonuovo.intermedia-ap.org

Importo deliberato dalla Fondazione nel triennio 2011_2013 Euro 88.740.

Impatto territoriale: Ascoli Piceno.

Il progetto in sintesi Il progetto ha coinvolto oltre trecento giovani studenti delle scuole medie superiori di Ascoli Piceno, ed ha inteso aumentare la capacità di comprendere la realtà raccontata e le regole e i meccanismi che portano alla produzione di informazione, con particolare attenzione a quelle buone notizie che spesso non trovano ospitalità nelle cronache locali. Giornalisti professionisti ed esperti della comunicazione da tutta Italia hanno svolto le docenze in aula, come: Gianfranco Astori, Riccardo Bonacina, Gennaro Carotenuto, Stefano De Martis, Paolo Bustaffa, Lanfranco Norcini Pala, Vincenzo Varagona. Alle lezioni sono seguite esercitazioni pratiche nella sede di Radio Ascoli, oltre a  visite guidate nelle redazioni dei quotidiani locali e quelle nella sede di Tv Centro Marche, nella facoltà di Comunicazione della Pontificia Università Salesiana e di TV2000 a Roma. Gli studenti coinvolti nei tre moduli del corso hanno acquisito una buona conoscenza delle regole e dei meccanismi con cui i mass media producono informazione, sviluppando capacità di lettura della realtà raccontata quotidianamente dai diversi mezzi di comunicazione. Inoltre, hanno imparato a guardare con disincanto e attenzione la propria realtà, cogliendone i fatti significativi, anche se apparentemente non interessanti per chi produce informazione. Infine, gli studenti più brillanti hanno realizzato prodotti informativi adatti ai diversi canali media (radio, carta stampata, web). Le attività progettuali sono terminate il 17 febbraio 2014. Visto il successo riscosso, altre attività sono state programmate per tutto il 2014.