#unimmensobeneitaliano

LE FONDAZIONI: UN IMMENSO BENE ITALIANO

Online la campagna di comunicazione a cura di Acri  con la collaborazione di Pubblicità Progresso

Roma, 8 settembre 2016. Qual è in termini essenziali la vocazione delle Fondazioni di origine bancaria? Un video di animazione, a cura di Acri con la collaborazione di Pubblicità Progresso, prova a raccontarlo, senza ripercorrere la loro storia, ma illustrandone semplicemente il ruolo nella realtà d’oggi. Dura appena cinquanta secondi ed è online su internet (http://unimmensobeneitaliano.acri.it), in occasione del lancio della quarta Giornata Europea delle Fondazioni, che verrà celebrata in tutta Italia sabato 1° ottobre.

La matita agile e fresca di Michel Fuzellier – già presidente di Asifa Italia (Association Internationale du Film d’Animation) e nel 2016 Premio alla Carriera di Cartoons on the Bay – traccia con pochi segni la presenza dinamica delle Fondazioni sui territori. <<Più di ogni altro concetto – afferma Giuseppe Guzzetti, presidente di Acri – evoca la loro capacità di farsi attivatori sociali, mobilitando e interconnettendo reti di impegno pubbliche e private, per raggiungere obiettivi comuni di interesse sociale>>.

Ma cosa succederebbe se le Fondazioni di origine bancaria non ci fossero? Si perderebbe quello che i creativi di Pubblicità Progresso (il suo presidente Alberto Contri, con Roberto Fiamenghi e Andrea Concato) autori pro-bono della campagna, insieme all’Area Comunicazione di Acri, hanno definito “Un immenso bene italiano”, payoff dell’intera iniziativa di comunicazione. Hashtag: #unimmensobeneitaliano .

“Le Fondazioni di origine bancaria sostengono chi fa del bene e incoraggiano la germinazione del bene. Supportano il volontariato e tutti gli enti, organizzazioni e reti capaci di collaborare e realizzare insieme cose buone e belle per i territori e per il Paese” recita il video, che prosegue entrando nel dettaglio: “progetti in campo educativo, sociale, culturale, ambientale e della ricerca. Iniziative che aggiungono qualità alla vita di ognuno di noi. E le donazioni dal 2000 sono state di 20 miliardi di euro. Avete capito bene”. Quanti progetti sono stati sostenuti con queste risorse!