Valorizzazione del Museo-Biblioteca Francesco Antonio Marcucci

Proponente

Istituto Pie Operaie Immacolata Concezione.

Sede legale: Via Cosimo Tornabuoni, 2 – 00166 Roma.

Rappresentante Legale: Maria Torquati.

Web: monsignormarcucci.com

Impatto territoriale: Ascoli Piceno.

Il progetto in sintesi Il progetto ha favorito l’inserimento lavorativo di giovani professionisti attraverso la valorizzazione e del museo-biblioteca Marcucci di Ascoli Piceno e la proposta di itinerari marcucciani. Francesco Antonio Marcucci, (Force, 1717 – Ascoli Piceno, 1798), fu fondatore della Congregazione delle Pie Operaie e vescovo di Montalto Marche. Dal 1962 è in corso la causa di beatificazione. Le attività progettuali hanno preso il via a partire da febbraio 2012 e sono terminate a dicembre 2013. Il progetto è stato avviato e accompagnato da una serie di incontri formativi e informativi per preparare e motivare i venti volontari e le tre guide professionali alle visite guidate al museo e nei luoghi degli itinerari marcucciani. È stata potenziata l’apertura del museo grazie alla presenza di guide turistiche professionali e di venti volontari che si sono susseguiti nei turni di apertura (oltre duemila visitatori nel periodo di riferimento). Sono stati effettuati inoltre itinerari marcucciani nei luoghi di particolare interesse storico-artistico legati alla vita e all’opera del Venerabile Marcucci (Roma, Force, Montalto, Ascoli Piceno).