Vita indipendente 2.0

San Benedetto del Tronto li 12/06/2019 – Ha preso avvio nel mese di Maggio l’iniziativa  “VITA INDIPENDENTE 2.0” promossa dall’Associazione Amelia e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. La finalità del progetto è quella di favorire l’inclusione sociale di persone svantaggiate, inserendole in un contesto abitativo idoneo per favorire lo sviluppo integrale di chi si è trovato a vivere situazioni di forte disagio. I beneficiari dell’intervento sono detenuti in regimi di libertà ed ex detenuti. Gli obiettivi che il progetto intende perseguire sono:

• 1) Recuperare la quantità e qualità delle relazioni sociali.
  • 2) Sviluppare competenze lavorative, culturali e sociali.
  • 3) Sviluppare le competenze lavorative.

Il Progetto “VITA INDIPENDENTE 2.0” che si realizza all’interno della Casa Alloggio, riguarda l’area di accompagnamento socio-educativo e delle relazioni affettive e familiari, partendo dalla considerazione che la persona che proviene dal circuito penale ha perso nel tempo, le proprie competenze di tipo informativo, relazionale e sociale e che pertanto abbisognano di essere ricomposte. Per questo motivo per ogni persona, l’Associazione AMELIA realizza un Progetto educativo in cui:

• si privilegia la responsabilizzazione;
  • si favorisce che ciascuno abbia un proprio spazio di crescita;
  • si favorisce l’utilizzazione della relazione come strumento privilegiato del metodo educativo;
  • si rielabora continuamente l’esperienza e si insegna la disponibilità al confronto e integrazione.

FC0882019