We Are In!

Ascoli Piceno, 12 aprile 2018 – E’ stato presentato oggi presso la Bottega del Terzo Settore il progetto We Are In! realizzato dall’Associazione La Meridiana insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Il progetto si pone l’obiettivo generale di promuovere il benessere e l’inclusione sociale delle famiglie che vivono situazioni di disagio e di disabilità, strutturando un’offerta di prestazioni integrate utili a rispondere alla crescente complessità dei loro bisogni.

30704230_591097064572060_6189916672405536768_n

A tal fine si è quindi inteso strutturare un intervento organico che si fonda su alcuni concept fondamentali:

• Il community welfare, che consente di valorizzare il coinvolgimento attivo dell’intera comunità territoriale, affinché la stessa non sia solo destinataria di prestazioni, ma divenga risorsa utile per promuovere la qualità della vita e l’inclusitivà del territorio.
  • La resilienza sociale, come processo (e progetto), come spazio di apprendimento, in cui contano le capacità individuali ma, ancora di più la competenza collettiva (community capability).
  • La social innovation, intesa come l’insieme di quei processi che danno corpo alla capacità di rispondere ai bisogni emergenti dalle persone e dalle collettività attraverso nuove forme di collaborazione, nuovi schemi di azione ma, soprattutto, nuovi modi di pensare e di agire collaborativo. L’intento è quello di rilevare, accrescere e rendere operativo quello straordinario potenziale che risulta troppo spesso ancora latente o non pienamente utilizzato