Ascoli Piceno, 25 luglio 2025 – La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno sostiene anche per l’edizione 2025 Ritratti d’Artista – percorsi danzati, rassegna internazionale di danza sperimentale promossa da Being in Motion in collaborazione con Studio Aira, che si svolge ad Ascoli Piceno e Arquata del Tronto dal 26 luglio al 28 settembre 2025.

Il tema scelto per l’ottava edizione, “Immersioni”, rimanda alla volontà di calarsi pienamente nell’esperienza artistica della danza, coinvolgendo il pubblico in una pluralità di forme: performance, laboratori, installazioni, dialoghi e convegni diffusi.

Attraverso un articolato programma di attività e la partecipazione di artisti di rilievo nazionale e internazionale, il progetto conferma la propria vocazione a essere spazio di ricerca, formazione e sperimentazione, con una forte attenzione al territorio e alle nuove generazioni. La rassegna si distingue per la capacità di creare alleanze tra linguaggi artistici e comunità locali, contribuendo alla rigenerazione culturale di luoghi segnati dal sisma come Arquata del Tronto.

Tra gli appuntamenti principali:

  • “Alleanze” (26–27 luglio): laboratori, performance e proiezioni nel Parco d’Arte Immanente di Villa Papi, ad Arquata del Tronto, in collaborazione con Cinematica Festival.

  • “Immersioni – Convegni diffusi”: incontri e riflessioni con protagonisti della scena coreutica contemporanea come Marco Valerio Amico, Michele Di Stefano, Simona Lisi e Morgan Nardi.

  • Laboratori coreografici con i danzatori delle compagnie gruppo nanou e MK, rivolti a giovani artisti e performer.

  • Performance pubbliche e momenti di danza partecipata presso il Forte Malatesta, il Teatro Ventidio Basso e la Chiesa di Sant’Andrea.

Attraverso il sostegno a iniziative come questa, la Fondazione rinnova il proprio impegno per la promozione della cultura contemporanea, l’inclusione generazionale e la valorizzazione delle aree interne.

Per maggiori informazioni sul programma:
📞 320 8082705

fc 119/25 xo