Ascoli Piceno, 15 febbraio 2024 – Accompagnare i soggetti disabili e fragili che vivono una situazione di difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro. È questa la finalità del progetto che vede insieme la Fondazione Cassa Risparmio Ascoli Piceno e la Cooperativa Sociale Ama Aquilone. L’iniziativa, denominata “Attenzione fragile”, è realizzata grazie al bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno “Agenzia sociale per il lavoro”, e si articola nelle seguenti azioni: raccordo con le agenzie educative come strutture residenziali e servizi di accoglienza, per la definizione di percorsi d’inclusione;  presa in carico da parte dei Servizi per il lavoro Ama Lavoro e Cooss Marche delle persone presentate dagli enti partner e servizi territoriali; percorsi individuali di orientamento formativo e professionale e bilancio delle competenze; definizione e sviluppo di progetti finalizzati all’inserimento socio-lavorativo attraverso corsi e  tirocini; attivazione di corsi professionalizzanti, anche ad occupazione garantita; attività di valutazione e monitoraggio;  attività di diffusione dei risultati.

Attenzione fragile” è un’iniziativa che si basa sulla sperimentazione di percorsi formativi in settori lavorativi cosiddetti “ricettivi”, tutto questo in diretto collegamento con le aziende del territorio che svolgono un ruolo formativo e di valutazione, a titolo gratuito da parte dell’azienda partner, finalizzato proprio all’inserimento socio-lavorativo. Il piano delle attività prevede anche la sperimentazione di progetti formativi con l’occupazione garantita per una quota dei partecipanti.

In particolare, il progetto si rivolge a diverse aree del mondo della fragilità sociale: dipendenze patologiche (alcolismo, dip. sostanze illegali, gioco d‘azzardo patologico, dip. digitali); famiglie in difficoltà e minori in età lavorativa (+ 16 anni) e giovanissimi, fino a 25 anni, (minori psichiatrici e/o disagiati, famiglie mononucleari, famiglie indigenti, genitori in difficoltà, ragazze madri); migranti e donne vittime di tratta; disabili.

Ecco alcuni numeri che riguardano il progetto: 24 mesi di attività; 150 persone svilupperanno un percorso di orientamento; verranno attivati 12 corsi di formazione di cui 4 ad occupazione garantita per un totale di 360 ore e 140 allievi; saranno attivati almeno 60 tirocini in aziende del territorio.

I partner istituzionali del progetto sono: DDP AST Ascoli Piceno, ATS Ascoli Piceno, ATS Vallata del Tronto e ATS San Benedetto del Tronto. Le cooperative sociali coinvolte sono: Cooss Marche, Hobbit, Opera, SocialCart, Officina 1981, I Cirenei e Santa Gemma. Le Associazioni partner sono: Amelia, Insieme con Voi, Laboratorio di Frontiera, Il Germoglio, Banco Alimentare, Casa di Procura delle Suore Oblate.

AFC2409