Ascoli Piceno, 13 giugno 2023 – Il Presidente Mario Tassi ha partecipato come relatore alla XVII edizione del Colloquio Scientifico sull’impresa sociale, tenutasi il 10 giugno 2023 presso la Fondazione Perugia.

Il Colloquio è il tradizionale convegno di Iris Network dedicato alla presentazione e discussione di contributi scientifici sull’impresa sociale, sulle sue caratteristiche costitutive e sulle strategie che ne possono favorire lo sviluppo.

Il Presidente Tassi ha partecipato alla sessione plenaria sul tema “Alleanze tra imprese sociali e fondazioni per lo sviluppo del territorio” che ha visto la partecipazione – come relatori – di Francesco Profumo (Presidente ACRI), Cristina Colaiacovo (Presidente Fondazione Perugia), Maurizio Oliviero (Rettore dell’Università degli Studi di Perugia), Marco Musella (Presidente Iris Network) e la moderazione di Francesca Picciaia (Docente di Economia Politica dell’Università di Perugia).

Stiamo vivendo trasformazioni radicali che producono fratture e discontinuità legate ai «fallimenti» del modello economico dominate che ha dimostrato di non essere in grado di garantire stabilità economica, benessere, uguaglianza, inclusione sociale, sostenibilità ambientale ed energetica, democrazia e pace.

In questo contesto l’impresa sociale può svolgere un ruolo sempre più rilevante per lo sviluppo del Paese garantendo la produzione di beni e servizi in una pluralità di settori economici attraverso un meccanismo di coordinamento cooperativo delle risorse che si distingue sia da quello basato sull’autorità, tipico dello Stato, che da quello fondato sullo scambio monetario, tipico del mercato.