Ascoli Piceno, 19 gennaio 2026 – ANCORA TI – LAB. Talenti Scout, progetto educativo realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito del Bando “Luoghi educativi e protagonismo giovanile”, prosegue con l’obiettivo di offrire opportunità formative gratuite rivolte a ragazzi, famiglie ed educatori del territorio.
Il progetto prevede un articolato programma di laboratori, incontri e percorsi educativi rivolti in particolare a studenti delle scuole secondarie, con il coinvolgimento attivo di genitori ed educatori, e si sviluppa in diversi contesti educativi del territorio, tra cui gli oratori e le parrocchie di Castorano- Colli del Tronto e Pagliare del Tronto.
Le attività, strutturate in moduli tematici, affrontano ambiti centrali per la crescita dei giovani, tra cui:
-
musica e creatività (LAB. Talenti Scout),
-
animazione educativa,
-
organizzazione e regole,
-
orientamento e supporto educativo per famiglie,
-
benessere relazionale e sviluppo delle competenze personali.
Il progetto si caratterizza per un forte approccio laboratoriale e partecipativo, volto a valorizzare i talenti dei ragazzi, rafforzare le relazioni educative e promuovere il protagonismo giovanile come leva di crescita individuale e comunitaria.
Con ANCORA TI– LAB. Talenti Scout, la Fondazione conferma il proprio impegno nel sostenere luoghi educativi come presìdi di comunità, capaci di rispondere ai bisogni educativi emergenti e di offrire spazi di ascolto, crescita e inclusione per le nuove generazioni.
FC062026sso








