Premessa – Il Piano pluriennale 2020 – 2022 della Fondazione prevede la realizzazione di un intervento in coprogettazione sul tema dell’assistenza domiciliare per malati oncologici e terminali. Per quanto riguarda il settore sanitario, l’Area Vasta n.5 dell’Azienda sanitaria unica regionale (Asur) delle Marche garantisce su tutto il territorio, tramite i due Distretti sanitari di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto, il servizio di Assistenza domiciliare integrata (da qui in avanti ADI), che offre assistenza a domicilio in grado di rispondere a diverse tipologie di bisogno, incluse quelle dei pazienti oncologici e terminali.

Il percorso di coprogettazione – La Fondazione ha avviato e concluso la procedura per la costituzione di un Tavolo operativo, finalizzato alla realizzazione di un intervento in coprogettazione nell’ambito dell’assistenza domiciliare ai malati oncologici e terminali. Le 4 organizzazioni partecipanti al Tavolo (Associazione IOM Ascoli Piceno, Associazione AIL, Cooperativa Gea, Associazione Bianco Airone) sono state selezionate a seguito di una procedura ad evidenza pubblica. Al tavolo di coprogettazione hanno partecipato referenti dell’Asur Marche Area Vasta n.5. Il percorso di coprogettazione si è strutturato in incontri “a distanza” nei mesi di agosto, settembre ed ottobre 2020, al termine dei quali, il 23 ottobre 2020, è stato approvato dal Consiglio di amministrazione della Fondazione il progetto esecutivo “Assistenza domiciliare a malati oncologici e terminali”.

Descrizione sintetica del progetto: obiettivi, azioni, risultati – Il progetto interessa l’intero ambito territoriale di riferimento della Fondazione, che ha investito 300.000 euro per la realizzazione dell’intervento. Dall’avvio delle attività progettuali, sono stati realizzati complessivamente: 2.895 interventi di cura e assistenza sanitaria a domicilio a pazienti oncologici ed emopatici (nel dettaglio: 850 prestazioni di operatori sociosanitari a domicilio, 427 assistenze psico-oncologiche, 239 visite mediche a domicilio, 1.113 prestazioni fisioterapiche a domicilio, 71 servizi da parte di volontari domiciliari). I pazienti assistiti a domicilio sono 118.

Risultati assistenza domiciliare per pazienti oncologici ed emopatici. Periodo novembre 2020 – 31 dicembre 2021

Pazienti oncologici Pazienti emopatici
CURA E ASSISTENZA SANITARIA  Interventi Pazienti assistiti Interventi Pazienti assistiti
Interventi a domicilio TOTALI 2.744 95 151 23
Visite coordinatore a domicilio / 90
Prestazioni Operatore sociosanitario a domicilio 850 60
Assistenza PSICO-ONCOLOGICA a domicilio 44 10
Assistenza PSICO-ONCOLOGICA individuale in presenza 281 69
Assistenza PSICO-ONCOLOGICA da remoto 27 11
Assistenza PSICO-ONCOLOGICA per pazienti ematologici 75 8
Assistenza PSICO-ONCOLOGICA: accoglienza, supporto e consulenza Day hospital ospedaliero (ore di servizio) 370
Visite MEDICHE a domicilio 207 90 32 11
Prestazioni FISIOTERAPICHE a domicilio 994 71 119 11
Prestazioni EMATOLOGO a domicilio 32 11
VOLONTARIO DOMICILIARE – aiuto e cura persona 23 8
VOLONTARIO DOMICILIARE – consegna presidi sanitari 48 22

Sono state inoltre erogate 83 assistenze amministrative per pratiche burocratiche e 48 servizi di accompagnamento e trasporto. Bianco Airone Pazienti Onlus, l’ente deputato all’erogazione di tali servizi, mette a disposizione due automobili e sei autisti volontari per il trasporto dei pazienti oncologici, dalla loro residenza al luogo di cura (ospedale, clinica privata o altro), e ritorno al domicilio.

Risultati assistenza amministrativa e servizio di accompagnamento per pazienti oncologici. Periodo novembre 2020 – 31 dicembre 2021

ASSISTENZA AMMINISTRATIVA E TRASPORTO
  1. interventi
 2. pazienti assistiti