AVVIO DELLA PROCEDURA PER LA ELEZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ASCOLI PICENO

Ascoli Piceno, 15 settembre 2017 – La Fondazione, in ossequio ai principi di trasparenza che ne ispirano l’attività, comunica che sono state avviate le procedure per la elezione, da parte dell’Organo di indirizzo, del nuovo Presidente della Fondazione.

A partire da oggi, e fino al 10 novembre, i componenti dell’Organo di Indirizzo della Fondazione hanno la possibilità di presentare ognuno una candidatura per la carica di Presidente, in sostituzione del Presidente Marini Marini, il mandato del quale scadrà a marzo 2018 e non sarà rinnovabile. A marzo prossimo quindi l’Organo di Indirizzo stesso sarà chiamato a votare, tra i candidati che saranno stati presentati, il nuovo Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

“Ho determinato un periodo molto ampio per la presentazione delle candidature – ha dichiarato il Presidente Vincenzo Marini Marini – al fine di favorire al massimo possibile la dialettica e il confronto tra i componenti l’Organo di Indirizzo, come anche la riflessione e l’approfondimento da parte di ognuno dei singoli componenti l’Organo, nella speranza che ciò favorisca fin da ora la convergenza su un unico candidato.

Poiché penso che sarebbe nell’interesse della Fondazione, rafforzandone il profilo istituzionale, auspico che il nuovo Presidente sia espressione di discontinuità rispetto alla mia presidenza, che è stata lunga ed è stata protagonista di scelte strategiche ed importanti e che, per tali ragioni, ha comportato – complici anche le dinamiche necessariamente personali di una comunità – una identificazione, a mio avviso non proprio ragionevole, tra l’istituzione e chi la rappresenta.”

Il relativo “Regolamento designazioni e nomine negli Organi della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno” è consultabile nella sezione “statuto e regolamenti” del sito internet www.fondazionecarisap.it.