Ascoli Piceno, 12 marzo 2024 – È stato presentato oggi, presso la Bottega del Terzo settore di Ascoli Piceno, il progetto “Bambini, giovani e famiglie: crescere in sintonia”, realizzato da Virtus Cooperativa Sociale insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, in collaborazione con una rete di partenariato composta da: Associazione di Promozione Sociale Apply; Associazione di Promozione Sociale e di Benessere e Salute psichica e fisica Psy Alchimia; Associazione Centro Clinico “l’Altro” Pronto Soccorso Psicologico; previsto il supporto del collaboratore esterno Centro Movimenti. Partner istituzionali del progetto sono gli Ambiti Territoriali Sociali XXII Ascoli Piceno e XXIII Unione dei Comuni della Vallata del Tronto.
La proposta progettuale nasce dalla volontà di fornire sostegno alle giovani coppie con figli e contrastare il disagio giovanile attraverso il supporto alle famiglie mediante la costituzione di reti e favorendo un approccio di assistenza integrata in collaborazione con gli Enti che hanno competenze in materia.
I destinatari del progetto sono le famiglie, residenti nel territorio di riferimento della Fondazione CARISAP, con minori appartenenti alle fasce di età della prima infanzia (0 a 6 anni) e dell’adolescenza, target particolarmente vulnerabili per i quali si rileva un maggiore bisogno di interventi di supporto e affiancamento. L’obiettivo generale del progetto è accrescere il benessere dei nuclei familiari con minori attraverso interventi in grado di:
 prevenire l’insorgenza delle situazioni di disagio o comunque a intercettarle il più tempestivamente possibile;
 sostenere i minori e le loro famiglie attraverso attività di comprensione dei bisogni specifici, sensibilizzazione, formazione e supporto funzionali al recupero del benessere individuale, familiare e sociale;
 favorire la creazione di reti di collaborazione in grado di fornire una risposta integrata e multidimensionale ai bisogni e ai problemi sopra identificati, scongiurando l’evoluzione del disagio in forme patologiche, tali da richiedere l’intervento sanitario.
Per queste ragioni il progetto prevede la realizzazione di:
– screening per l’intercettazione precoce di disturbi del neurosviluppo nei bambini da 0 a 3 anni, realizzato a beneficio delle famiglie più fragili, individuate grazie alla collaborazione con i partner istituzionali; l’azione è a cura del collaboratore esterno Centro Movimenti e del soggetto responsabile Virtus Coop. Soc.;
– interventi educativi e pedagogici di sostegno per minori in situazione di disagio latente, emergente o già conclamato da svolgersi presso il Centro Intergenerazionale Sintonia, a cura del soggetto responsabile Virtus Coop. Soc.; tali interventi prevedono il coinvolgimento attivo dei minori da 0 a 6 anni, in attività ricreative, laboratoriali ludiche e di socializzazione dedicate alla crescita inclusiva e allo sviluppo armonico del bambino; tali attività, previste in orario extra-scolastico, sono pensate per offrire alle famiglie più fragili interventi di supporto gratuito da parte di personale competente in grado di rispondere anche alle esigenze di conciliazione dei tempi vita-lavoro oltre che al bisogno di supporto e affiancamento nella crescita in caso di situazioni di malessere o disagio;
– prevenzione, informazione, formazione e capacitazione rivolte a genitori e famiglie per promuovere il benessere dei bambini nei primi mille giorni di vita, individuare e condividere buone pratiche, modelli organizzativi e interventi adeguati; l’azione è a cura del collaboratore esterno Centro Movimenti e del soggetto responsabile Virtus Coop. Soc.;
– supporto psicologico e assistenza psico-educativa a genitori, coppie e famiglie in situazione di disagio emergente o conclamato; il progetto prevede l’offerta di percorsi individualizzati, di coppia o di gruppo, in grado di supportare le famiglie che affrontano le difficoltà dei primi mille giorni di vita dei loro bambini e manifestano malessere e bisogno di assistenza; l’azione è a cura del Pronto Soccorso Psicologico “L’Altro”.
Il secondo target al quale si rivolge il progetto è quello degli adolescenti e delle loro famiglie. Per convenzione si considera l’adolescenza il periodo inteso tra i 10 e i 18 anni e, ma a seconda delle fonti, il range di riferimento varia sino a riguardare l’arco compreso tra i 9 e 26 anni.
Nell’attuale contesto socioculturale, gli adolescenti appaiono sempre più vulnerabili, sia dal punto di vista psicologico che sociale, anche a causa degli effetti generati dalla Pandemia nel loro sviluppo emotivo e relazionale. L’emergenza sanitaria e i lockdown che si sono susseguiti nei tre anni appena trascorsi hanno avuto un effetto dirompete sulle fragilità emotive giovanili. Per queste ragioni il progetto prevede la realizzazione di:
– mappatura dei temi e degli argomenti relativi al benessere psicologico svolta dai giovani dell’Associazione Apply, strumentale a raccogliere feedback e spunti attraverso i quali articolare un percorso di formazione rivolto ai giovani e funzionale a dar loro strumenti per poter riconoscere le proprie e le altrui esigenze di affiancamento psicoeducativo;
– incontri di informazione e formazione psicoeducativa a cura del partner Psy Alchimia in collaborazione con Apply, con tecniche attive, rivolte ai giovani e adolescenti su temi che emergeranno dall’indagine condotta sul territorio; il percorso, da svolgersi in modalità mista (in presenza e on-line) intende stimolare i giovani a riconoscere e decodificare le proprie emozioni e quelle degli altri, comprendere come esprimere i propri vissuti emotivi e le cause che scatenano alcune emozioni e soprattutto a far fronte a ciò che provano, attraverso comportamenti adeguati;
– incontri di confronto peer-to-peer dedicati al confronto tra i giovani sui temi emersi durante la formazione a cura del partner Apply e in collaborazione con Psy Alchimia;
– attivazione di uno sportello di supporto psicologico per adolescenti e genitori in situazione di disagio emergente o conclamato a cura del partner Psy Alchimia.
Azione trasversale rivolta ad entrambi i target individuati è la collaborazione tra la rete dei partner del Terzo Settore e gli Enti pubblici coinvolti al fine di amplificare la portata del progetto e operare in sinergia nel caso di situazioni che richiedano una presa in carico strutturata e condivisa.
Il progetto prevede infine, in collaborazione con i Servizi Sociali e Sanitari del territorio e grazie al coinvolgimento di tutti partner co-attuatori, la creazione di strumenti multimediali di informazione e divulgazione, pillole video smart e di facile accesso e visualizzazione, in grado di narrare e presentare un numero vasto di famiglie, anche in situazione di disagio latente, emergente o conclamato, tematiche quali: le funzioni e le modalità di accesso agli enti pubblici territoriali competenti in materia di fragilità e vulnerabilità; i comportamenti o le abitudini nocive o disfunzionali per la crescita dei bambini; le buone pratiche educative nei primi 1000 giorni di vita; le forme di malessere e disagio adolescenziale e le modalità di intervento possibile nel territorio; le buone pratiche psico-educative per affrontare le fasi più critiche dello sviluppo emotivo e relazionale di bambini e ragazzi.

Info:

Virtus Coop Cooperativa Sociale Viale Luigi Luciani, 2 Ascoli Piceno 0736/096625
info@virtuscoop.it