Ascoli Piceno, 9 aprile 2024 – Ha avuto avvio il 19 febbraio 2024 l’iniziativa “Come goccia in un mare” promossa dall’Associazione Betania odv, braccio operativo della Caritas Diocesana di Ascoli Piceno, in partenariato con Ass. Zarepta odv, Ass. Società San Vincenzo de Paoli odv, Ass. Banco di Solidarietà ARCA odv, Ass. Centro per l’Accoglienza della vita odv, Ass. Io Ascolto odv, Ass. Federconsumatori aps, Ambito Territoriale Sociale 22, e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che ha reso disponibili 100.000 euro per la realizzazione dell’intervento.

Il progetto si svolgerà fino al 18 agosto 2025, nel territorio di Ascoli Piceno e dei comuni della diocesi di Ascoli Piceno, ricadenti nel territorio di competenza della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Il Progetto “Come goccia in un mare” intende affrontare il tema della povertà puntando ad intervenire su due aree di vulnerabilità emerse da un’attenta analisi dei bisogni del territorio e cioè la deprivazione materiale e l’isolamento sociale.

Gli obiettivi prioritari di progetto sono: 1) Garantire un servizio di intervento sociale in risposta ai bisogni emergenziali e di prima necessità di persone e famiglie con situazioni di forte disagio sociale ed economico, curando la presa in carico integrale dell’utente; 2)  Offrire una attività di presidio sociale ben definita e ben individuabile, attraverso l’attivazione di un Punto Operativo di Intervento, un luogo fisico accessibile e non ghettizzante in cui potersi recare per le diverse tipologie di bisogni; 3) Ampliare la sensibilizzazione verso la comunità di riferimento sul tema della Povertà, cercando di ampliare al rete di soggetti coinvolta con particolare attenzione agli enti pubblici, ad aziende del privato specialmente grande distribuzione e operatori sanitari e tutta la cittadinanza.

Il target di riferimento è rappresentato da persone in condizione di povertà o a rischio di diventarlo: si tratta sia di persone singole che famiglie e spesso si allarga anche agli anziani soli. Persone che vivono in condizioni di marginalità estrema e senza fissa dimora. Minori. Donne Vittime di violenza

Verso questa fascia, di popolazione saranno garantiti i seguenti servizi:

• PUNTO OPERATIVO DI INTERVENTO che prevede l’identificazione presso la sede di Betania inserita all’interno del PAS in Ascoli Piceno di uno spazio di ascolto e accoglienza dell’utenza, relativa analisi dei bisogni e sviluppo di strategie di risposta. Al suo interno sono attivi i servizi di Centro di Ascolto Caritas diocesana, Emporio della Carità, Mensa per i poveri Zarepta, Centro Accoglienza alla vita. Al punto operativo di intervento è connessa la rete delle parrocchie presenti sul territorio diocesano per una capillare presenza e profondità di captazione delle emergenze e dei bisogni di quanti in difficoltà.
  • SERVIZI DI WELFARE: Consulenza Psicologica, Assistenza legale, Assistenza finanziaria e contrasto sovraindebitamento, Orientamento al lavoro e ricerca alloggio Supporto disbrigo pratiche per Bonus di vario tipo, problematiche con amministrazioni

Il fare rete, mentre potenzia la capacità ed incisività di intervento, di fatto rappresenta anche l’immagine di una comunità che vuole raccogliere bisogni e istanze di quanti in difficoltà per portare a soluzione criticità che minacciano salute e dignità delle persone. Si tratta di un chinarsi per accompagnare e fare strada insieme in una logica di accoglienza e liberante, per guardare al futuro con fiducia ed autonomia personale.

xr:d:DAF_O5YpV9w:38,j:1326731728799365077,t:24031410