Ascoli Piceno, 7 luglio 2023 – La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha pubblicato il bando “Contrasto al disagio giovanile”, al fine di sostenere gli Enti del Terzo Settore attraverso la costituzione di reti e la promozione di azioni integrate in sinergia con gli Enti Pubblici competenti in materia, negli interventi di contrasto al disagio giovanile supportando i nuclei familiari. Un’attenzione particolare viene riservata ai nuclei familiari con figli minori. Con il presente Bando la Fondazione sostiene più progetti esecutivi finalizzati al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
1. supportare l’intercettazione quanto più possibile precoce di minori “a rischio”, che si trovino in una situazione di disagio latente o emergente, al fine di scongiurare il rischio di aggravamento e/o di evoluzione del disagio in forme patologiche;
2. realizzare azioni specifiche di sostegno a minori e famiglie in situazione di disagio latente, emergente o già conclamato, in grado di fornire risposte adeguate, complete e multidimensionali (che tengano conto degli aspetti educativi, psicologici e sociali);
3. favorire la creazione e/o il consolidamento di partenariati pubblico-privati e reti collaborative in grado di offrire una risposta “di prossimità”, articolata, integrata, multidimensionale nell’ambito di intervento oggetto del presente Bando.
Gli interventi dovranno essere presentati esclusivamente da Enti del Terzo Settore, iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, con competenze ed esperienza consolidata nel sostegno alla genitorialità e nell’attuazione di interventi in favore di famiglie e giovani, a capo di una rete di partenariato formata da soggetti privati e/o pubblici, caratterizzati da diverse specializzazioni operative funzionali alla realizzazione del progetto esecutivo, in grado di garantire azioni qualificate nel territorio di riferimento della Fondazione.

Per la presentazione dei progetti esecutivi è necessario utilizzare la procedura telematica prevista dalla Fondazione disponibile sul sito internet https://contributi.fondazionecarisap.it/.

La Fondazione sostiene la realizzazione di progetti esecutivi – che abbiano superato la procedura valutativa con esito positivo nel rispetto delle risorse previste sul presente Bando – attraverso lo stanziamento di un importo fino all’80% del costo complessivo del progetto stesso, e comunque fino a un massimo di € 40.000,00 (quarantamila/00).

La trasmissione del formulario generato nel portale contributi.fondazionecarisap.it, unitamente a tutti gli allegati inseriti nel formulario stesso, a mezzo posta elettronica certificata (PEC) entro e non oltre le ore 12:00 del 15 settembre 2023.

SCARICA IL BANDO