Le Fondazioni di origine bancaria

Le Fondazioni di origine bancaria sono organizzazioni non profit, private e autonome, nate all’inizio degli anni Novanta dalla riforma del sistema del credito

Le Fondazioni di origine bancaria sono organizzazioni non profit, private e autonome, nate all’inizio degli anni Novanta dalla riforma del sistema del credito. In Italia sono 86, differenti per dimensione e operatività territoriale, e intervengono in diversi campi, dal welfare alla cultura, dall’innovazione all’ambiente, dall’educazione alla ricerca. La missione delle Fondazioni è accompagnare lo sviluppo sostenibile e inclusivo delle comunità di riferimento e dell’intero Paese. Ciascuna Fondazione di origine bancaria interviene sul proprio territorio, generalmente la provincia o la regione in cui ha sede.
A fine 2019 il patrimonio contabile complessivo delle Fondazioni di origine bancaria – che occupano 1.014 addetti – era pari a 40,3 miliardi di euro. L’attività erogativa, intesa come delibere assunte, è stata pari, nel 2019, a 910,6 milioni di euro, le iniziative finanziate, sono risultate pari a 19.378 interventi.

Per quanto riguarda la distribuzione delle erogazioni per settore di intervento, nel 2019 si confermano i sette settori da sempre prioritari (Arte, Attività e Beni culturali; Volontariato, Filantropia e Beneficienza ; Ricerca e Sviluppo; Assistenza sociale; Educazione, Istruzione e Formazione; Sviluppo locale; Salute pubblica) ai quali le Fondazioni hanno destinato il 97% delle risorse erogate ove si consideri anche il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile cui hanno aderito nell’anno in esame 67 Fondazioni destinando 82 milioni di euro.

Scopri di più

Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno è un soggetto non profit privato ed autonomo, che non ha finalità di lucro e persegue esclusivamente, per il territorio di propria competenza, scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico. La Fondazione interpreta le esigenze e corrisponde alle istanze della propria comunità, in maniera imparziale e con spirito di collaborazione con i soggetti espressione delle realtà locali, nel rispetto del principio di sussidiarietà orizzontale (come declinato dall’articolo 118, comma 4, della Costituzione).

Scopri il Piano Pluriennale 2023/2025

© 2022 Fondazione Carisap. Tutti i diritti riservati | C.F. 92011920441 | web design: TiME agency
Privacy Policy - Cookie Policy