La Mission deliberata dall’Organo di indirizzo per il Piano pluriennale 2023/2025 è la seguente: “Promuovere la crescita sociale ed economica del territorio in un’ottica di sostenibilità sistemica, valorizzando le abilità della comunità e contrastando le disuguaglianze, attraverso il coinvolgimento corresponsabile di tutti gli attori”.
L’impegno della Fondazione oggi è quello di consolidarsi come una vera risorsa del territorio, capace di usare un approccio organizzativo e gestionale per lo sviluppo di iniziative economico-sociali, indirizzando il proprio operato al raggiungimento degli obiettivi di costruzione di benessere, di generazione di ricchezza e del miglioramento delle condizioni di vita della comunità.
Da sempre attenta ai bisogni e alle necessità del territorio in cui opera, la Fondazione avvia e sostiene interventi in ambito sociale, culturale ed economico utilizzando anche modelli di coprogettazione e di cogestione. Le aree di intervento sono finalizzate a promuovere e sostenere prioritariamente iniziative con un impatto positivo nel sostegno e nella creazione di nuove imprese – anche di rilevante contenuto sociale – generate soprattutto dai giovani”.