ASCOLI PICENO – Si è svolta venerdì 19 aprile, nella sede della Fondazione Officina dei Sensi, la conferenza stampa della Soc. Habilis Lavoro cooperativa sociale Piceno e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ascoli Piceno e Fermo relativa all’assegnazione dei bandi della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno “Agenzia sociale per il lavoro” e “Trasporto Sociale”.
Grazie a questi bandi, Habilis Lavoro cooperativa sociale e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Ascoli Piceno e Fermo realizzeranno due progetti destinati a portare miglioramenti nella sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità o appartenenti a categorie fragili e svantaggiate. Inoltre, dare vita a questi progetti permetterà il potenziamento di una rete territoriale che valorizza il ruolo del Terzo settore in ambito sociale, economico e produttivo.
Il primo progetto, Lavoro & Inclusione, presentato da Soc. Habilis Lavoro cooperativa sociale, in partenariato con Centimetro Zero cooperativa sociale e Tipori Verso cooperativa sociale, permetterà l’inserimento lavorativo di persone appartenenti a categorie svantaggiate in settori di produzione e servizi destinati alle persone con disabilità. Per la realizzazione dell’intervento la Fondazione Carisap ha reso disponibile un importo di euro 200.000,00.
Il secondo progetto, M’APP, presentato da Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Ascoli Piceno e Fermo in rete con nove partner, è un progetto sperimentale sul servizio di accompagnamento e trasporto sociale volto a favorire l’autonomia e l’integrazione sociale delle persone con disabilità e non autosufficienti facilitando la mobilità per accedere a strutture socioeducative e ricreative, luoghi di aggregazione e luoghi di lavoro. I partner del progetto sono: Eureka cooperativa sociale, Pubblica Assistenza Croce Verde San Benedetto del Tronto, AIPD Associazione italiana Persone Down sez. San Benedetto del Tronto Ascoli Piceno, Croce Verde Pubblica Assistenza di Ascoli Piceno, Amici Disparati APS, XMano ODV, AISM APS Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Croce Azzurra ODV. Per la realizzazione dell’intervento la Fondazione Carisap ha reso disponibile un importo di euro 340.000,00.
“Lavoro e trasporto – dice Mirco Fava direttore di Fondazione Officina dei Sensi – rappresentano due elementi cardine per l’autonomia delle persone con disabilità, senza di essi si limitano le loro possibilità di partecipazione alla vita sociale in tutti i suoi aspetti. Grazie a Fondazione Carisap sarà possibile portare avanti il sogno di un mondo più equo e sostenibile per tutte le persone, a partire da quelle più fragili”.
“Aver partecipato a questo bando, in sinergia con associazioni che si occupano di disabilità, trasporto socio sanitario, mettendoci in rete per coprire un territorio che dalla montagna al mare, attraverso un servizio di trasporto che ha il fine primo di aggregare e ridurre la solitudine di persone con disabilità e persone fragili, – dichiara Margherita Anselmi, segretario dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Ascoli Piceno e Fermo – è per l’Unione una sfida e una sperimentazione ambiziosa. Un ulteriore passo lo faremo dialogando con l’Ente che si occupa di trasporto pubblico sia per integrare i servizi sia per promuovere la formazione degli operatori. Desideriamo con questo progetto essere i primi promotori di un trasporto-accompagnamento sociale di inclusione. Per farlo stiamo studiando anche una APP
accessibile per far incontrare domanda e offerta”