Grottammare, 4 marzo 2022 – Si è concluso con successo il progetto “LEGGERE 5 V.A.V.A.”, realizzato grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno dall’associazione CITY JUMP e da un’ampia rete di partenariato, con l’obiettivo di contrastare l’analfabetismo funzionale e sviluppare le abilità didattiche, comunicative e relazionali dei ragazzi, attraverso un metodo innovativo, basato sull’idea che l’utilizzo “guidato” della lettura ad alta voce faccia acquisire maggiore consapevolezza di sé, aiutando ad ascoltare e farsi ascoltare meglio: in una frase, leggere “bene” aiuta anche a capire “bene”.

Il progetto ha coinvolto circa 50 bambini e ragazzi in attività pilota di lettura ad alta voce (oltre 400 ore), nonché in laboratori di giochi teatrali sul suono e sullo spazio, sul ritmo e sul suono delle parole (18 ore). Il tutto sotto la guida di un comitato scientifico-artistico di esperti appositamente costituito, che ha lavorato alla realizzazione di un protocollo didattico innovativo sulla lettura ad alta voce, e grazie a professionisti ed educatrici altamente qualificati e specificamente formati (oltre 400 ore di formazione, a cui si sono aggiunti periodici momenti di confronto).

Le attività si sono svolte nel doposcuola organizzato dall’associazione City Jump e anche a scuola, in particolare presso l’Istituto Comprensivo G. Leopardi di Grottammare, seppure in misura inferiore rispetto a quanto inizialmente previsto, a causa delle restrizioni derivanti dall’emergenza epidemiologica ancora in corso.

FC 26/2022