Ascoli Piceno, 08 settembre 2023 – Fino alle ore 12 del 30 settembre prossimo sarà possibile inviare alla Fondazione progetti finalizzati al contrasto alla povertà a valere sull’apposito bando. Lo scopo è sostenere gli Enti del Terzo Settore – attraverso la costruzione di partenariati ampi ed organizzati – che operano nel contrasto alla povertà economica e sociale attraverso un’offerta di azioni integrate volte al soddisfacimento delle esigenze alimentari, al pagamento delle utenze domestiche e altre azioni di sostegno, anche a carattere sanitario e psicologico, a favore di persone in stato di bisogno.

Per la presentazione dei progetti esecutivi è necessario utilizzare la procedura telematica prevista dalla Fondazione disponibile sul sito internet https://contributi.fondazionecarisap.it/ e trasmettere gli elaborati a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata fondazionecarisap@pec.fondazionecarisap.com. entro le ore 12 del 30 settembre 2023.

La Fondazione ha reso disponibili complessivamente, nel triennio 2023-2025, risorse pari ad € 500.000 da destinare alla realizzazione di più progetti esecutivi che risultino ammissibili a contributo, attraverso lo stanziamento di un importo fino all’80% del costo complessivo del progetto stesso, e comunque fino ad un massimo di contributo richiedibile pari a € 100.000 (centomila/00).

La Fondazione sostiene più progetti esecutivi finalizzati al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

1. contribuire a soddisfare i bisogni alimentari e di prima necessità delle persone in situazione di povertà economica, mediante azioni integrate, coordinate e finalizzate, per quanto possibile, alla individuazione ed emersione del bisogno e al conseguente accompagnamento verso percorsi di autonomia, come ad esempio: costituzione o potenziamento di un polo solidale; costituzione o potenziamento di uno sportello di accoglienza, orientamento e accompagnamento, con conseguente offerta di servizi diversificati;
  2. supportare la creazione e/o il consolidamento di partenariati pubblico – privati e reti collaborative in grado di offrire una risposta “di prossimità” (ad es. mediante collaborazioni con soggetti che operano nella distribuzione alimentare e farmaceutica e/o con enti che si occupano della tutela dei consumatori, della tutela del risparmio).

SCARICA IL BANDO IN FORMATO PDF

Gli uffici della Fondazione sono a disposizione per offrire supporto in ogni momento della procedura, esclusivamente attraverso l’utilizzo dello strumento della posta elettronica.

E-mail: areastrategia@fondazionecarisap.it