Importo disponibile: € 450.000

Importo deliberato: € 450.000

Residuo da erogare: € 300.000

Come previsto dal Piano pluriennale 2020-2022, il Consiglio di amministrazione, il 4 maggio 2020 ha deliberato lo stanziamento di risorse a beneficio della Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte (da qui in avanti Fondazione OSD)[1] per lo svolgimento di attività di microcredito[2] e per la fornitura di garanzie al fine di agevolare la concessione di finanziamenti bancari oltre che per attività seminariali e convegnistiche finalizzate alla promozione della cultura di impresa. La Fondazione OSD nasce nel novembre 2007 dal capitale e dai valori ispiratori dei due soci fondatori: la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e la Fondazione San Giacomo della Marca. [3] La Fondazione OSD non ha fine di lucro e persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, nell’ambito del territorio in cui svolge la propria attività, prefiggendosi di promuovere e tutelare una presenza dignitosa della persona nel contesto economico e sociale in cui opera. L’obiettivo dell’intervento promosso dalla Fondazione Carisap, e realizzato in autonomia dalla Fondazione OSD, è quello di supportare il tessuto imprenditoriale locale attraverso un’offerta di finanziamenti dedicati, in grado di garantire l’inclusione finanziaria di quelle categorie sociali definite “non bancabili” a causa della mancanza o carenza di garanzie da offrire al sistema bancario tradizionale; in questo modo si intendono aiutare lavoratori autonomi, micro e piccole imprese a superare l’instabilità economica dovuta alla pandemia, finanziando l’acquisto di beni e servizi, il pagamento delle retribuzioni e il sostenimento di costi di formazione. Il microcredito, così come disciplinato dal Decreto ministeriale 176 del 2014, si rivolge principalmente a nuove attività d’impresa o imprese di recente costituzione (professionisti e imprese titolari di partita IVA), nate da non più di 5 anni e aventi sede operativa nei comuni del territorio di competenza della Fondazione.

stato di avanzamento al 30 giugno 2022

Dall’inizio delle attività progettuali sono stati avviati 25 progetti di microcredito, per un importo complessivo erogato pari a € 532.000.

Le attività finanziate appartengono tutte al settore terziario, di cui il 24% sono bar e ristoranti, il 28% sono attività legate al commercio all’ingrosso e al dettaglio, il 24% attività di servizi; il restante 24% appartiene a categorie legate ad attività manifatturiere, di istruzione, di comunicazione, attività professionali e costruzioni, artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento.

[1] https://www.fondazioneosd.it/.
[2] Il microcredito è un prestito di ammontare massimo di 25.000 euro (cui possono aggiungersi ulteriori 10.000 euro) per l’avvio o lo sviluppo di una microimpresa come stabilito dal D.M. 176/2014. La Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte è la seconda società di Microcredito in Italia autorizzata dalla Banca d’Italia.
[3] Costituita nel 2000, da Associazioni di Imprese, Enti assistenziali, soggetti privati e soggetti imprenditoriali, la Fondazione San Giacomo della Marca (…) promuove e tutela la possibilità di dignitosa presenza delle persone nel contesto sociale e il lavoro di tutti, nonché la presenza di opere ed Enti nella società. La Fondazione intende promuovere lo spirito di mutua collaborazione ed assistenza per una migliore valorizzazione delle risorse nell’ambito della promozione della cultura, dell’arte e dell’istruzione” (art. 3 dello Statuto). https://www.fondazionesgdm.it/.

FC 91/22