Ascoli Piceno, 4 dicembre 2023 – Domani, 5 dicembre, è la Giornata mondiale del volontariato. Una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1985. Ogni anno l’Onu propone un tema. Gli ultimi avevano avuto titoli come “Volontari per un futuro comune” nel 2021 (con esplicito riferimento all’opera pazzesca svolta da loro nell’anno precedente, quello del Covid) oppure “Insieme, agisci ora” nel 2022 (per sottolineare l’urgenza reale, una specie “adesso o mai più” di fronte ai disastri del mondo quali guerre, povertà, cambiamento climatico).

Il tema di quest’anno è “If everyone did”: se tutti facessero.

Un appello che, come ha sottolineato il segretario generale del Palazzo di vetro Antònio Guterres, non cancella dalla lista le maggiori responsabilità di quanti nel mondo detengono il potere rispetto al destino dell’umanità – a cominciare dal potere di far cominciare o finire una guerra, semplicemente decidendolo – ma richiama tutti noi a non rassegnarci di fronte alla dimensione gigantesca dei problemi: portare ciascuno il proprio mattone, il proprio chicco di riso.

FC115/23