Martedì 7 settembre 2021, nuovo Open Day destinato ai futuri studenti presso Bottega del Terzo settore di Ascoli Piceno.

Ascoli Piceno, 1° settembre 2021 – Martedì 7 settembre 2021 si terrà un secondo appuntamento con gli Open Day di AvverAbile, l’Accademia per il lavoro delle persone disabili frutto della coprogettazione fra enti del Terzo settore, Ambiti sociali territoriali e Fondazione Carisap, in attuazione degli obiettivi di inclusione sociale e sviluppo sostenibile previsti dal Piano pluriennale 2020–2022 della Fondazione.

L’Open day è rivolto ai beneficiari del primo anno di sperimentazione dei percorsi di formazione e inclusione lavorativa di Accademia AvverAbile che saranno avviati nel corso del mese di settembre. In quest’occasione, gli attori che operano all’interno dell’Accademia incontreranno i 9 allievi individuati per comporre la classe denominata “Gruppo Orientamento” che, all’interno del progetto generale, è quella caratterizzata da beneficiari con maggiori autonomie e risorse residue. Per questi studenti, Accademia AvverAbile attiverà dei percorsi di orientamento al lavoro e sostegno all’attività di inclusione lavorativa collaborando con Human Age Institute, la Fondazione che si occupa di supportare le persone nell’atto di scoprire e sviluppare i propri talenti, capacità e attitudini, al fine di realizzare un efficace progetto professionale.

All’interno del progetto “Avverabile”, il contributo di FHAI consiste nel mettere a disposizione un Talent Lab, percorso che vuole favorire learnability ed employability, con l’obiettivo di sviluppare la capacità di apprendimento continuo e favorire l’integrazione nel mercato del lavoro dei partecipanti. Le principali e differenti dimensioni in cui si sviluppa il Talent Lab sono: consapevolezza di sé, disegno del progetto professionale, acquisizione della conoscenza del mondo del lavoro e degli attori che lo popolano, capacità di redigere un curriculum vitae e di sostenere un colloquio di lavoro, cura della propria reputazione digitale, allenamento e valorizzazione delle proprie soft skilsl, utilizzo degli strumenti di ricerca attiva.

L’Open day, aperto a tutte le persone interessate e coinvolte dall’iniziativa, si terrà martedì 1° settembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 ad Ascoli Piceno presso la Bottega del Terzo settore, in Corso Trento e Trieste 18.

Avverabile_Flyer_Digitale_Openday_7_Settembre_bozza_1

Per informazioni: