Arte, attività e beni culturali - Fondazione Carisap
Arte, attività e beni culturali Arte, attività e beni culturali

Arte, attività e beni culturali

Infografiche con i dati salienti di questo settore

Guarda gli interventi
per questo settore

Assi di intervento

• Generare opportunità di lavoro attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale
  • Eventi e manifestazioni culturali in un’ottica di integrazione. Favorire l’accessibilità agli eventi nel rispetto dell’inclusione sociale e delle persone più fragili
  • Rigenerazione dei luoghi e della comunità attraverso l’arte e la cultura: custodia dei beni di proprietà della fondazione
  • Sostenere la valorizzazione del Caffè Meletti
  • Sostenere l’istituto superiore di studi medievali “Cecco D’Ascoli”
  • Comunicazione istituzionale

Obiettivi

• Generare opportunità di lavoro per giovani e disoccupati attraverso la valorizzazione “economica” del patrimonio culturale. Sostenere la rigenerazione immateriale di luoghi di comunità, attraverso il coinvolgimento di Enti del Terzo settore, quale forma di contrasto al disagio giovanile e di inclusione delle persone fragili.
  • Sostenere gli Enti e le Organizzazioni, favorendo la costruzione di reti e sinergie, in grado di proporre eventi funzionali alla promozione della cultura (in ambito artistico, musicale, teatrale ed editoriale), dell’attrattività turistica e del territorio con attenzione alle iniziative che possono assicurare un ampio coinvolgimento della comunità ed in particolare dei giovani e delle persone più fragili
  • Valorizzare i luoghi della cultura privilegiando i beni di proprietà della Fondazione come l’Auditorium Emidio Neroni, l’Auditorium Vittorio Virgili, il Palazzo di residenza ad Ascoli Piceno, il Circolo sportivo Fondazione Carisap
  • Sostenere la società Caffè Meletti Srl quale strumento di promozione di Ascoli Piceno e del territorio a livello nazionale ed internazionale
  • Sostenere l’attività realizzata dall’Istituto Superiore di Studi Medievali “Cecco d’Ascoli”