Volontariato, filantropia e beneficenza - Fondazione Carisap
Volontariato filantropia e beneficenza Volontariato filantropia e beneficenza

Volontariato, filantropia e beneficenza

Infografiche con i dati salienti di questo settore

Guarda gli interventi
per questo settore

Assi di intervento

• Fondazione con il sud
  • Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile
  • Fondo a sostegno degli enti del terzo settore
  • Centri di aggregazione e di prossimità
  • Percorsi di inclusione ed autonomia in favore di disabili e persone non autosufficienti
  • Fornire sostegno alle famiglie, in particolare alle giovani coppie con figli
  • Povertà economica e sociale e disagio abitativo
  • Sostenere l’operatività dell’associazione bottega terzo settore e favorire lo sviluppo di percorsi sostenibili e la costruzione di reti

Obiettivi

• Sostegno all’operatività della Fondazione con il Sud, ente non profit privato, nato nel 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria ed il mondo del Terzo settore per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, favorendo percorsi di inclusione sociale per lo sviluppo
  • Sostenere il fondo di contrasto alla povertà educativa minorile, nato dal Protocollo di intesa stipulato il 29 aprile 2016 tra il Governo e le fondazioni di origine bancaria. Il fondo è destinato al sostegno di interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori
  • Sostenere interventi da parte degli Enti ed organizzazioni del territorio, nel rispetto del regolamento per l’attività istituzionale della Fondazione, di impatto limitato. Il massimo di contributo concedibile a valere sul presente fondo ammonta ad € 2.000 per ogni intervento.
  • Favorire la costituzione di spazi, luoghi e hub di aggregazione per la comunità, in cui poter svolgere attività culturali, sociali e ricreative, nonché sperimentare rinnovate forme di aggregazione e progettare iniziative di welfare di prossimità in cui la comunità si mette a disposizione della comunità stessa. La Fondazione interverrà nel comune di San Benedetto del Tronto in sinergia con l’amministrazione comunale
  • Promuovere e favorire una rete di Enti del Terzo settore che si occupi di soluzioni per migliorare la qualità della vita delle persone disabili, ad esempio implementando un servizio di trasporto in grado di efficientare la gestione della mobilità e il livello di soddisfazione degli utenti
  • Contrastare il disagio giovanile attraverso il supporto alle famiglie mediante la costituzione di reti e favorendo un approccio di assistenza integrata in collaborazione con gli Enti che hanno competenze in materia. Un’attenzione particolare viene riservata ai nuclei familiari con figli minori.
  • Supportare le persone in situazione di difficoltà socio-economica e abitativa promuovendo la nascita di un’agenzia immobiliare sociale attraverso il coinvolgimento degli Enti del Terzo settore che si occupano della lotta e del contrasto alla povertà Promuovere azioni coordinate di lotta alla povertà, come la distribuzione di alimenti, il pagamento delle utenze domestiche, l’acquisto di beni di prima necessità anche attraverso il recupero delle eccedenze alimentari ed il sostegno di empori solidali
  • Sostenere l’operatività dell’Associazione Bottega del Terzo settore perché possa proseguire il percorso di rafforzamento della propria organizzazione e perseguire la sua azione di soggetto catalizzatore del Terzo settore, promotore e sostenitore di idee e progettualità innovative condivise in rete con gli attori territoriali Sensibilizzare gli Enti del Terzo settore sulla sostenibilità delle proprie organizzazioni e la valorizzazione del capitale umano

© 2024 Fondazione Carisap. Tutti i diritti riservati | C.F. 92011920441 | web design: TiME agency