San Benedetto del Tronto, 10/12/2022 – Si è concluso nel mese di dicembre il progetto “Building Home: più uniti e quindi più sostenibili”, realizzato dalla cooperativa sociale Hobbit di San Benedetto del Tronto e  sostenuto dalla Fondazione Carisap. Esso ha avuto l’obiettivo di migliorare la capacity building della Hobbit e del Centro Educativo “La Contea”. Durante i 16 mesi di attività il lavoro ha avuto come obiettivo la promozione di strategie di sostenibilità economica, il consolidamento della capacità organizzativa e, soprattutto, l’ampliamento del network di cui fa parte la cooperativa.

“Building Home: più uniti e quindi più sostenibili” sta generando un importante impatto sociale per la comunità locale. L’iniziativa parte dal presupposto che l’investimento di tempo e risorse, per migliorare la capacità organizzativa di un’associazione, ha riflessi positivi nel fornire efficaci risposte alle esigenze del territorio, della comunità educante e della collettività.

La Hobbit è una cooperativa sociale sambenedettese che si occupa di educazione e inclusione socio-lavorativa. E’ proprietaria del Centro Educativo “La Contea”, una struttura polifunzionale in cui si svolgono attività educative per minori e adulti, aperta alla partecipazione delle famiglie. Nel corso degli anni il Centro Educativo, divenuto un luogo di riferimento per il territorio di San Benedetto del Tronto, si è trovato a dover accogliere un numero sempre maggiore di persone, pertanto, è divenuta impellente la necessità di un ampliamento strutturale. La Contea, infatti, era dotata di un solo edificio in grado di accogliere una cinquantina di persone e, pertanto, la Hobbit ha deciso di investire nella costruzione di una nuova casa, che sarà operativa a partire dalla primavera del 2023. A partire da questa data, infatti, verranno attivati servizi ricreativi, ludici, formativi ed educativi per bambini, adolescenti, giovani e adulti. Gli spazi del Centro, inoltre, saranno messi a disposizione delle associazioni del territorio.

• Risultati raggiunti

A fine progetto sono stati raggiunti i seguenti risultati:

• migliorate le capacità programmatica, operativa, finanziaria e organizzativa;
  • assunte e formate due risorse umane addette al fundraising e al management;
  • realizzate campagne di raccolta fondi e progetti socioeducativi;
  • rafforzata la coesione sociale;
  • implementata la compagine di volontari, sostenitori e simpatizzanti;
  • accolti 54 ospiti tra Enti, Associazioni e scuole; ben 700 persone hanno preso parte alle attività organizzate nel Centro Educativo La Contea;
  • contattati 2000 potenziali donatori e raccolti € 374.000,00 (si veda grafico).