Ascoli Piceno, 07 gennaio 2026 – A partire da giovedì 8 gennaio p.v. prenderà ufficialmente avvio il “Progetto Olimpia 2026”, un’importante iniziativa di avviamento alla pratica sportiva rivolta alle prime classi della scuola primaria.
Il progetto è promosso e ideato dalla Polisportiva Antroposport ASD, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino”, ed è realizzato grazie al prezioso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, nell’ambito del bando “Sport e creatività a Scuola – 2025”.
🧩 Obiettivi e valori del progetto
Il Progetto Olimpia risponde a un bisogno sempre più urgente di intervento nel campo dell’educazione motoria nelle scuole primarie, offrendo un percorso strutturato e diversificato che mira a:
-
promuovere uno sviluppo armonico del bambino;
-
incentivare uno stile di vita attivo 🏃♂️;
-
diffondere una solida cultura del benessere fin dalla più tenera età 🌱.
Il progetto nasce dalla pluriennale esperienza della Polisportiva Antroposport:
-
nella realizzazione di attività motorie e sportive per bambini e ragazzi fino ai 14 anni, anche in ambito scolastico;
-
nella progettazione dei “Sentieri Creativi dello Sport”, in qualità di partner tecnico-sportivo del Festival dei Due Parchi (www.festivaldeidueparchi.it), con un approccio innovativo che integra sport, arte 🎨, creatività, tutela ambientale e patrimonio culturale, in ambito nazionale e internazionale.
🏫 Le scuole coinvolte
Il progetto coinvolgerà gli alunni delle prime classi delle seguenti scuole dell’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” di Ascoli Piceno:
-
Scuola Primaria “Albertini” – Appignano del Tronto
-
Scuola Primaria di Villa Sant’Antonio
-
Scuola Primaria di Colli del Tronto
-
Scuola Primaria di Castorano
-
Scuola Primaria di Offida
🏀 Le attività proposte
Il programma motorio strutturato prevede attività come:
-
Minibasket 🏀
-
Mini-volley 🏐
-
Danza 💃
-
Giochi-sport 🤸♀️
L’obiettivo non è solo lo sviluppo delle competenze tecniche, ma soprattutto il rafforzamento del valore educativo del movimento come fonte di salute, benessere e crescita personale.
🤝 Un progetto che unisce competenze ed esperienza
Il Progetto Olimpia si fonda sull’esperienza della Polisportiva Antroposport come partner sportivo del Festival dei Due Parchi, promosso dagli Istituti IPAEA e CIAC di Ascoli Piceno, presieduti dalla Dott.ssa Italia Gabriella Sorgi.
Le attività sono realizzate da operatori qualificati – counselor antropo-sportivi e counselor antropo-artistici – che da anni promuovono lo sport come centro di gravità del benessere fisico, mentale e culturale.
FC01-2026-x








