Ascoli Piceno, 09 gennaio 2026 – Un territorio sempre più vicino all’Università e un’Università sempre più attenta al territorio.

L’app PUC, Piceno University Card, frutto della collaborazione tra Consorzio Universitario Piceno e Fondazione Carisap, è a poche decine di unità dal raggiungimento delle mille iscrizioni.

Un risultato importante, per un servizio, quello offerto dall’applicazione, davvero prezioso. Sono infatti più di 90 le attività commerciali dell’Ascolano e della riviera che hanno aderito al circuito e si sono rese disponibili a mettere a disposizione sconti e promozioni per gli universitari delle sedi Unicam, Univpm e Its.

Ad esse si uniscono 14 enti, tra associazioni e istituti vari. Un network tra realtà economiche, sociali e culturali che garantisce agevolazioni e convenzioni a tutti coloro che scelgono di studiare nel Piceno.

“Dal 2025, grazie al fondamentale sostegno della Fondazione, ereditiamo questo ottimo bagaglio che però rappresenta solo un punto di partenza – commenta Roberta Faraotti, presidente del Consorzio Universitario – Quest’anno puntiamo infatti a superare le mille iscrizioni tra gli studenti e soprattutto vogliamo sensibilizzare tutte le attività del territorio attorno a questo tema. Aderire all’App, e di conseguenza proporre offerte e sconti, vuol dire aprire le porte all’Università, cioè ai giovani e al futuro”.

FC04-2026-XO