Inserimento professionale delle persone sorde grazie a Sordapicena e Fondazione Carisap

San Benedetto del Tronto, 20 gennaio 2021 – Si è concluso con ottimi risultati il progetto SIPPES (supporto all’inserimento professionale delle persone sorde) realizzato dalla Sordapicena insieme alla Fondazione Carisap.

Partner dell’iniziativa sono stati il Comune di Grottammare, l’Asur Area Vasta 5, la Multiservizi spa e il Comune di San Benedetto del Tronto.

I destinatari sono 6 persone sorde (3 uomini e 3 donne) che hanno avuto l’opportunità di incrementare le proprie capacità professionali e di mostrare il proprio valore con un tirocinio della durata di 12 mesi, supportati dal tutor aziendale, dal servizio di interpretariato LIS e da un costante monitoraggio.

Al termine del progetto 3 di 6 tirocinanti hanno firmato un contratto a tempo indeterminato.

L’occupazione lavorativa delle persone disabili rappresenta un obiettivo che Sordapicena e Fondazione Carisap continuano a perseguire grazie ad un nuovo intervento in coprogettazione e cogestione, che coinvolge altre organizzazioni di Terzo settore con comprovata esperienza nel settore della formazione e dell’inserimento lavorativo di persone disabili (Artemista, Casa di Asterione, Centimetro Zero, Pagefha, Primavera), oltre ai Servizi pubblici competenti sul territorio.

Si tratta del progetto che porterà alla costituzione di una Accademia della formazione e del lavoro per persone disabili, attualmente in fase di start up.

IMG_0705

 

FC2021/4

Comments are closed.