Ascoli Piceno, 09 novembre 2021 – Venerdì 12 novembre 2021, alle ore 15.30 il prof. Alessandro Naso presenta le più recenti ricerche sul popolo dei Piceni, presso la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno. L’evento rientra tra le iniziative previste dal progetto Picenworld Museum, realizzato dalla cooperativa Opera grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito del Masterplan terremoto, il piano di rilancio delle comunità colpite dal sisma del 2016.

Il progetto Picenworld Museum è fondato sul recupero dell’identità del Piceno dalle radici millenarie, per rilanciare i flussi turistici tramite la cultura creando nuova economia e rilancio sociale. A questo scopo, il 17 settembre 2021, è stato inaugurato il “PicenWorld Museum”, il museo tecnologico sul Popolo dei Piceni, rivolto in particolare ad un pubblico digital friendly come quello dei giovani.

Il prof. Naso, autore del libro “I Piceni. Storia e archeologia delle Marche in epoca preromana”, già Direttore dell’Istituto di studi sul Mediterraneo Antico (Consiglio Nazionale delle Ricerche), dal 2015 è ordinario di Etruscologia e Antichità Italiche presso l’Università di Napoli Federico II, ed uno dei massimi esperti del mondo antico.

Notes_211109_084224

FC119/21