Ascoli Piceno, 17 settembre 2021 – La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha organizzato, insieme ad AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit), uno dei centri specializzati per il Terzo settore di rilevanza nazionale promosso dall’Università di Bologna, un’attività formativa – completamente gratuita – riservata alle Organizzazioni che hanno partecipato all’avviso “Più uniti e quindi più sostenibili”.

I corsi prenderanno il via il prossimo 20 settembre 2021, e riguarderanno due aree strategiche per il rafforzamento delle organizzazioni partecipanti: “Rendicontazione e impatto sociale” e “Principi e tecniche di Fundraising”.

Capacity building

“Più uniti e quindi più sostenibili” ha l’obiettivo di supportare l’operatività degli Enti del Terzo settore che intendano consolidare la propria struttura organizzativa attraverso l’inserimento di figure professionali e competenze specializzate nella raccolta fondi (fund raising) e, più in generale, nel costruire e promuovere strategie di sostenibilità.

AICCON è parte di un network nazionale e internazionale (EMES Network) di persone e istituzioni che, a partire dai propri soci, formano il suo nucleo di operatività. L’associazione, diretta dall’economista Paolo Venturi, è riuscita in questi anni a divenire un punto di riferimento scientifico grazie all’importanza delle iniziative realizzate ed alla continua attività di formazione e ricerca sui temi più rilevanti per il mondo della Cooperazione, del Non Profit e dell’Economia Civile, svolte in costante rapporto con la comunità accademica e le realtà del Terzo Settore.

680x482-sostenibilità