Grottammare, 04.03.2024

Grazie al sostegno della Fondazione Cassa Di Risparmio di Ascoli Piceno, la cooperativa sociale Lella 2001, la Cooperativa Sociale Bemal Servizi e l’Associazione Amici nella Natura ODV sono in grado di lanciare CARE-LINE, un nuovo progetto rivolto ai giovani caregiver della provincia.
CARE-LINE affronta con determinazione la sfida dei giovani caregiver, adolescenti e ragazzi che quotidianamente si prendono cura di un familiare fragile, affetto da patologie o temporaneamente in condizioni di disabilità. Grazie alla collaborazione di realtà territoriali sensibili e operative nel campo della cura e del benessere delle persone fragili, questo progetto offre sostegno e assistenza a coloro che dedicano parte della loro vita a fornire aiuto emotivo e pratico ai propri familiari.
L’obiettivo di CARE-LINE è offrire un sostegno personalizzato ai giovani caregiver, compresi bambini, ragazzi e giovani adulti, che si trovano ad assistere i propri familiari affetti da patologie o in condizione anche temporanea di disabilità. Il territorio di riferimento del progetto è la provincia di Ascoli Piceno, con particolare attenzione ai comuni di Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Spinetoli, Castorano, Monteprandone, San Benedetto del Tronto e Grottammare.
Tutti gli attori coinvolti nel progetto saranno impegnati in un’attività collettiva di individuazione dei potenziali beneficiari, attraverso azioni di sensibilizzazione e strumenti di coinvolgimento volti a facilitare la partecipazione dei giovani caregiver. Saranno impiegate figure specializzate, denominate “care-navigator”, incaricate di raccogliere le informazioni necessarie per individuare i ragazzi che si occupano dell’assistenza ai propri familiari. Queste figure accoglieranno i giovani e costruiranno con loro un percorso di assistenza personalizzato, che includerà una varietà di strumenti per favorire l’integrazione e il sollievo dal sostegno psicologico e educativo, a laboratori di espressività e musicoterapia a attività di green care.
I partner del progetto fanno parte di una rete strutturata che comprende numerose associazioni dedite all’assistenza delle persone affette da patologie gravi e dei loro familiari. Queste realtà saranno coinvolte fin da subito nella individuazione dei potenziali beneficiari del progetto, contribuendo così alla sua efficacia e alla sua riuscita.

CARE-LINE rappresenta un importante passo avanti nel supporto dei giovani caregiver, offrendo un aiuto concreto e un valido riconoscimento del loro prezioso contributo nella cura dei familiari fragili.

Per ulteriori informazioni e contatti:
info@lella2001.it; ilaria.capponi@lella2001.it

fc2924