Ascoli Piceno, 30 dicembre 2022 – Si è concluso nel rispetto del cronoprogramma il progetto “A più mani”, realizzato dalla Cooperativa Sociale Aquerò Città Progetti 2 grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Il progetto ha potenziato la collaborazione tra istituzioni, scuole (in particolare l’ISC Don Giussani di Monticelli ad Ascoli Piceno e l’ISC di Rotella-Montalto delle Marche, plesso di Castignano), Terzo settore e famiglie avviando la sperimentazione di un curricolo educativo condiviso e complementare a quello legato agli apprendimenti.

Nell’ambito delle attività progettuali, sono stati anche realizzati 6 incontri formativi sul tema educazione dei minori, aperti a tutta la comunità, con un discreto riscontro in termini di presenze e di interesse suscitato. Sono stati inoltre attivati due sportelli di ascolto e mediazione che, nell’anno scolastico 2021/2022, hanno registrato 56 accessi. Sono stati inoltre attivati dei percorsi di collaborazione con 4 insegnanti per la definizione di percorsi educativi individualizzati e di intercettazione precoce e prevenzione del disagio per 10 alunni.

Il progetto “A più mani” ha  generato risposte concrete alla complessità e alla multidimensionalità dei bisogni educativi, facilitando la costruzione e il potenziamento della comunità educante e promuovendo l’attivazione delle risorse e delle potenzialità del territorio. Destinatari diretti della proposta sono stati tutti gli attori che compongono la comunità educante del territorio urbano di Ascoli Piceno, Ambito territoriale sociale XII e collinare e montano di Castignano, Rotella e Montalto M. e Ambito territoriale sociale XXIII, che, dalle buone pratiche messe in campo per la realizzazione del progetto, traggono vantaggio e beneficio.

FC139/22