Ascoli Piceno, 30 dicembre 2022 – Si è concluso, nel rispetto del cronoprogramma, il progetto ORIEN.TA.RE, realizzato dall’Istituto statale Liceo Classico F. Stabili – E. Trebbiani grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Il progetto ha realizzato percorsi di orientamento scolastico e professionale per un totale di 120 ore erogate in favore di 180 studenti, 45 insegnanti, e 65 familiari. A dicembre 2021 è stata inaugurata l’aula Orien.ta.re, dedicata alle attività progettuali, all’interno dell’Istituto. Il 4 marzo 2022 è stata costituita l’Associazione culturale Orien.ta.re, che, in rete con organizzazioni di Terzo settore, enti pubblici ed imprese del territorio, e avvalendosi della collaborazione di 28 soci, opera per l’accompagnamento alla scelta degli studi e del percorso professionale.

Al 31 dicembre 2022 le attività progettuali erano terminate, con il Convegno conclusivo in cui è stata presentata la prima pubblicazione dell’Associazione Orienta_Ti alla vita. Esercizi di orientamento e per lo sviluppo dei talenti.