San Benedetto del Tronto, 27 ottobre 2023 – La seconda edizione del Piceno Cinema Festival, progetto realizzato grazie al sostegno della Fondazione Carisap, si è aperta con un doppio appuntamento. Nel pomeriggio il via al Progetto Fuori Classe, un percorso formativo proposto dall’Accademia AIFAS, che va ad inserirsi nell’ambito del Festival. Un progetto sposato dalle amministrazioni comunali di Ascoli e San Benedetto, che coinvolgerà i ragazzi delle classi Quinte di tre istituti superiori: i licei Orsini e Licini di Ascoli e il Rosetti di San Benedetto.  I ragazzi hanno incontrato lo sceneggiatore Luca Troli e il direttore Artistico del Festival Marco Trionfante, sotto lo sguardo attento della Dirigente Scolastica del “Rosetti”, Stefania Marini  e dei coordinatori del progetto Silvia Marconi e Giuseppe Di Caro. Oltre all’acquisizione delle tecniche teoriche e pratiche, il progetto consentirà agli allievi di confrontarsi con alte personalità del mondo del cinema. L’obiettivo è trasmettere le conoscenze necessarie per affrontare al meglio un percorso di carriera nell’ambito della produzione audiovisiva. Al termine del corso, fissato a maggio 2024, i partecipanti riceveranno un attestato di qualificazione professionale come sceneggiatori, riconosciuto dalla Regione Marche e valido in tutta l’Unione Europea.

In serata il vernissage del concorso cinematografico. La prima serata, condotta da Marinella Pallottini, ha riservato spazio  alla sezione speciale dedicata quest’anno all’inclusività, con il progetto Cinema inclusivo, realizzato in collaborazione con l’ANFFAS Grottammare APS e l’associazione Il Faro. I ragazzi dell’ANFFAS, diretti da Emy D’Erasmo dell’Associazione Gli O’Scenici, hanno messo in scena un atto unico dal titolo Colpi d’Amore che ha strappato risate e applausi al folto pubblico presente al Teatro San Filippo Neri. A seguire le proiezioni in concorso, un ricordo di Giuliano Montaldo, scomparso di recente, protagonista del corto Un’ora sola, premio per il Miglior Film nella prima edizione del Festival. Sul palco per i saluti si sono succeduti gli assessori comunali di San Benedetto del Tronto, Cinzia Campanelli (Turismo e sport) e Andrea Sanguigni (Politiche Sociali); Maria Lauri, presidente dell’ANFASS Grottammare; Giuseppe Cameli, presidente della Artistic Picenum.

Il programma completo del Festival: su www.picenocinemafestival.it