Ascoli Piceno, 27 settembre 2022 – Inaugurata e aperta al pubblico il 1° ottobre 2017, la Bottega del Terzo Settore celebrerà i suoi primi 5 anni di attività il prossimo sabato 1° ottobre 2022, giornata europea delle Fondazioni. In occasione di tale ricorrenza, le Fondazioni italiane hanno lanciato l,sul tutto il territorio nazionale la campagna di comunicazione Ben(i)tornati.

Per festeggiare questo traguardo ha scelto il tema della “restanza” giovanile; un tema profondamente legato agli andamenti demografici attuali, al tema delle aree interne e dello sviluppo territoriale. Non si può pensare di prendersi cura del proprio territorio senza prendersi cura dei propri giovani, lo hanno raccontato i soci stessi di Bottega: “Il nostro Terzo Settore ha bisogno di rinnovarsi, di creare servizi più smart e più adeguati in termini di competenze di innovazione, in modo tale che anche i nostri ragazzi possano trovare un terreno fertile di “apprendimento” presso le organizzazioni del territorio. Questa é la nostra strategia per stimolare “quella restanza” e per rinforzare il nostro tessuto sociale!”.

La prima parte della giornata si aprirà incontrando il mondo della scuola locale e nazionale ed offrirà momenti di riflessione con l’Agenzia Nazionale Giovani a testimoniare i passi avanti fatti nell’ambito del programma Erasmus +. Sarà l’occasione per venire a conoscenza delle migliori pratiche di attivazione dei giovani in ambiti diversi e, a livello locale, verranno raccolte le testimonianze dei ragazzi che si sono resi protagonisti nelle proprie realtà associative. La seconda parte sarà dedicata ai lavori di gruppo, durante i quali entreranno nel vivo dei lavori i due grandi protagonisti del territorio: le realtà associate a Bottega a confronto con gruppi di giovani.

I lavori, condotti in maniera interattiva e promuovendo la qualità relazionale dell’incontro, saranno l’occasione per iniziare nuove collaborazioni su progetti. Bottega, inoltre, metterà in palio due tipologie di premi: un bouquet di borse lavoro per i soci che parteciperanno attivamente all’evento (attraverso le quali gli enti non profit potranno inserire un giovane a lavorare all’interno delle proprie realtà), oltre ad un numero di posti “gratuiti” al prossimo percorso di formazione “Impact Leadership Program”, in uscita questo autunno e promosso da Bottega e Ashoka Italia.

Il percorso, della durata di 6 mesi, porterà luce su alcuni aspetti in evoluzione di una leadership alla ricerca dell’impatto, per stimolare pratiche di co-creazione anche tra settori diversi. È stato pensato per connettere e supportare persone chiave in organizzazioni diverse sul territorio locale.