Ascoli Piceno, 13 ottobre 2021 – Il progetto “Il Piceno e le comunità resilienti” intende portare alla luce pratiche e modelli di innovazione sociale ed economica, intrinsecamente resilienti, potenzialmente replicabili sui territori che vengono messi in contatto.

L’evento si terrà GIOVEDÌ – 21 OTTOBRE 2021 alle ore 17:00 in modalità digitale e, fino a un massimo di 20 posti, in presenza presso la Bottega del Terzo settore. L’evento sarà inoltre trasmesso in diretta Facebook dal profilo di Bottega del Terzo Settore facebook.com/BottegadelTerzoSettore.

La registrazione è obbligatoria al link: https://docs.google.com/forms.

Qui il programma: Il_Piceno_e_le_Comunità_Resilienti_3

Il territorio del Piceno ha dato prova negli ultimi anni di una condivisa volontà di rigenerazione delle Aree Interne e di una capacità di attivazione per il benessere collettivo.
Grazie alla collaborazione tra diversi soggetti della comunità e a partnership tra pubblico, privato e no profit, questi territori hanno sviluppato nuove soluzioni e modelli resilienti in grado di rispondere in maniera più efficace rispetto, ai modelli economici tradizionali, agli effetti negativi prodotti dalla crisi economica, dal sisma e dalla pandemia e di garantire una crescita sostenibile.
Nato su impulso del Coordinamento dei soci dell’Area Centro Italia e del Comitato Soci Lavoratori di Banca Etica, e coordinato da Bottega del Terzo Settore in collaborazione con Fondazione Carisap e con numerosi partner del territorio piceno e nazionali, il progetto intende facilitare la creazione di una rete di comunità resilienti in grado di stimolare nuove prospettive di crescita per le persone e le economie delle Aree Interne di Italia e Spagna, messe a dura prova dagli effetti della pandemia.

FC108/21