Ascoli Piceno, 15 novembre 2023 – Vero e proprio modello per l’innovazione delle pratiche dell’Orientamento scolastico e professionale, il Progetto Orien.Ta.Re nato ad Ascoli Piceno nel 2021 grazie al sostegno della Fondazione Carisap, sbarca a Rimini ed approda all’eccellenza. Il progetto è stato infatti selezionato tra le “buone pratiche” relative all’inclusione scolastica nell’ambito del convegno internazionale che si svolgerà al Palacongressi di Rimini dal 17 al 19 novembre 2023 ed è intitolato “La qualità dell’inclusione scolastica e sociale”. Si tratta di un evento storico in Italia, vero e proprio riferimento per chi si impegna per promuovere il valore dei principi etico-politici che stanno alla base dell’inclusione e per chi vuole conoscere, capire e superare le fragilità e le difficoltà dell’applicazione concreta dell’inclusione nel mondo della scuola e nella società. L’associazione “Orien.Ta.Re APS” nasce in esito al progetto realizzato con il sostegno della Fondazione Carisap di Ascoli Piceno ed ha voluto concretizzare il modello epistemologico ed operativo delle “comunità orientanti” poiché per orientare un bambino è necessaria un’intera comunità. Il progetto prende a cuore il futuro della popolazione giovanile e dei giovani più fragili proponendo una formazione diffusa a vari livelli che coinvolge genitori e famiglie, policy makers e funzionari PA, professionisti del settore socio-sanitario e soprattutto studenti e giovani per rispondere alla domanda di futuro sempre più urgente e ad un bisogno di crescita consapevole sempre più necessaria per i giovani in cerca di successo esistenziale.

Per chi voglia saperne di più, il progetto Orien.Ta.Re con i risultati di impatto è al momento visibile sul sito delle buone prassi Erickson ed è liberamente scaricabile da questa pagina: https://bit.ly/3SzWDlm